Dolcetti con cioccolato e mandorle
Serviti freddi, questi piccoli capolavori sono facilissimi da preparare e soprattutto vi garantiranno un sicuro successo tra quanti avranno la fortuna di assaggiarli

Per una cena che non comporti la fatica di dover accendere il forno, vi proponiamo la ricetta dei dolcetti con cioccolato e mandorle, una soluzione per il vostro dessert gustosa e che va preparata e servita a freddo.
La loro realizzazione è estremamente semplice e alquanto veloce e il risultato vi assicurerà gli applausi dei vostri ospiti.
Importantissima è anche la presentazione dei vostri piccoli “capolavori freddi”, per cui munitevi, oltre agli ingredienti, naturalmente, anche di pirottine di carta da 3 centimetri di diametro, che serviranno ad accogliere ciascun dolcetto. In questo modo sarà facile per ciascun convitato prenderne senza sporcarsi, e poi le composizioni possibili saranno infinite: potete servirli su un vassoio, in coppe da gelato messi alla rinfusa – come bon bon – o su piattini da frutta preparati per ciascun invitato. Basta solo che vi lasciate andare alla creatività e il gioco sarà fatto.
Preparazione
- Il primo passo per preparare i vostri dolcetti deve essere quello di tritare – in un frullatore – le mandorle già pelate. Rendetele fini così da evitare che si avvertano pezzi troppo grossi all’assaggio.
- Fatto questo, sbriciolate i biscotti con l’ausilio di un passaverdure o, in alternativa, dello stesso frullatore. Fate solo attenzione che la polvere che in questo modo otterrete non sia troppo sottile.
- A questo punto unite in una terrina lo zucchero, il cacao amaro, le mandorle tritate, i biscotti polverizzati e il latte.
- Lavorate e amalgamate bene il composto. Preparate, poi, un piatto piano per le codette di cioccolato.
- Successivamente, dosate ad occhio una quantità di impasto tale da permettervi di formare delle piccole palline. Passate ciascun dolcetto nelle codette così da ricoprirlo tutto. Una volta fatti, adagiateli nelle pirottine e riponete il tutto in frigorifero per un paio d’ore.
- Una volta freddi, i dolcetti saranno pronti per essere serviti e gustati.