Alette di pollo alla messicana
Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto molto saporoso e piccante, questa è la ricetta ideale: le alette di pollo alla messicana.

Le alette di pollo alla messicana sono un piatto etnico tipico dell’America centrale, tra i più sfiziosi e golosi, ideale per una cena informale con amici dove è d’obbligo e molto divertente sporcarsi le mani per assaporarle.
Le alette di pollo vengono prima marinate e poi cotte nel forno insieme a un piccante mix di spezie e alle patate. Cotte in questo modo rimangono morbide, assolutamente gustose e gradevolmente piccanti.
Sono un piatto estremamente goloso e sfizioso e vanno servite ben calde insieme alle patate. Potete accompagnarle con fettine di pane ai cereali leggermente scaldate nel forno e con una bella insalatiera colma di verdure crude, fresche e miste.
Potete anche gustarle in un maniera un poco insolita e originale, servendole insieme a una buona e nostrana pizza Margherita o alla marinara!
È una ricetta molto economica e facile da preparare: richiede solo un poco di pazienza e di tempo da dedicare alla cucina, ma il risultato vi sorprenderà!
Preparazione
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi di media grandezza e mettetele a bagno in acqua fredda. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela a ebollizione. Quando bolle, tuffateci le patate a pezzi scolate e fatele lessare.
- Passate sul fuoco le alette di pollo per bruciare i residui di piume e la peluria. Poi, tagliandole sulle giunture utilizzando un coltello affilato, dividetele in 3 pezzi. Eliminate le punte ossute.
- Trasferite tutti i pezzi di alette in una ciotola capiente e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, tabasco a vostro piacimento e il succo del limone filtrato.
- Mescolate bene in modo che tutti i pezzi si insaporiscano, coprite la ciotola con pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare.
- Mettete in un mortaio il sale viola, i semi di coriandolo, il misto pepe, gli spicchi di aglio, il peperoncino e la paprika forte.
- Pestate bene tutte le spezie. Fatele amalgamare e poi aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Continuate a pestare facendolo incorporare al resto degli ingredienti.
- Una volta cotte, scolate le patate lessate. Trasferite i pezzi di pollo in una terrina sgocciolandoli dalla marinata.
- Versate la marinata nel mortaio.
- Mescolatela al composto.
- Poi versatela sopra i pezzi di pollo. Massaggiate uno per uno i pezzi di alette con la miscela in modo che si insaporiscano bene.
- Ungete una pirofila con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e disponeteci le patate lessate.
- Sistemateci sopra le alette di pollo condite e mettete nel forno già scaldato in precedenza a 180 gradi.
- Lasciate cuocere per 25 minuti e poi estraete dal forno.
- Distribuite nei piatti individuali e servite ben calde le alette di pollo alla messicana. Buon appetito!!!