Latte di mandorle
Ecco la ricetta per preparare in casa un ottimo latte di mandorle sano e naturale. Con le fotografie passo passo non ci sono più scuse per non cimentarsi!

È sano perché non ha colesterolo, è naturale perché preparato solo con mandorle e acqua, fa bene al nostro organismo perché ricco di sali minerali e, infine, è buonissimo: è il latte di mandorle.
Essendo naturalmente privo di lattosio questa bevanda analcolica di origine vegetale è indicata sia per gli intolleranti, sia per chi segue un regime alimentare vegano e, per questo, è ritornato molto in voga soprattutto negli ultimi anni.
La sua storia tuttavia è di lunga data: questa bevanda, che si chiama “latte” perché visivamente lo ricorda molto dato il suo colore biancastro, fonda le sue origini già nel medioevo quando veniva preferito a quello vaccino perché più durevole.
Da un punto di vista geografico, invece, il latte di mandorle si è diffuso soprattutto nei paesi del Mediterraneo, come Grecia, Spagna, Nord Africa e Sud Italia. Da noi, infatti, il latte di mandorle è famosissimo in Puglia e in Sicilia, dove, oltre ad essere gustato freddo come dissetante bevanda, è la base anche per ricette dolci, granite e drink.
La ricetta per prepararlo in casa non è affatto difficile. Richiede solo un po’ di pazienza, perché si ottiene per infusione delle mandorle in acqua dalle 3 alle 8 ore.
La ricetta che vi propongo è volutamente senza zucchero: in questo modo il latte di mandorle può essere dato senza alcuna remora ai bambini ed è adatto anche a chi ha un occhio di riguardo per la linea. Lo potete comunque zuccherare a piacere prima di berlo.
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua, portate al bollore e tuffatevi le mandorle per 3 minuti, quindi scolatele.
- Mettete le mandorle scolate su un panno da cucina e togliete la pellicina passandole tra pollice e indice.
- Asciugate le mandorle pelate, mettetele nel robot da cucina e tritatele fini.
- Mettete il trito ottenuto in un panno di lino pulito o in una garza di cotone e formate un fagotto.
- Mettete il fagotto in una brocca e unite 1 litro di acqua fredda.
- Lasciate in infusione dalle 3 alle 8 ore: vedrete che l’acqua assumerà via via un colore sempre più bianco.
- Prendete il fagotto e strizzatelo il più possibile all’interno della brocca così da raccogliere la maggior parte del succo delle mandorle.
- Dividete poi il contenuto del fagotto in piccole porzioni da passare singolarmente con lo schiaccia patate in modo da spremerlo ancora meglio.
- Raccogliete ciò che resta nel robot da cucina, aggiungete 200 ml di acqua calda e frullate bene.
- Passate questo composto in un colino premendo con un cucchiaio direttamente sopra la brocca. Usate sempre il telo di lino o la garza in modo che non passi la polpa ma solo il succo.
- Refrigerate il latte di mandorle per 1 ora e servite zuccherando a piacere.