Panzanella con verdure grigliate
Un piatto fresco, colorato e leggero per l’estate, una panzanella tutta nuova e molto saporita che piacerà a grandi e piccini!

La panzanella con verdure grigliate è un fresco piatto estivo vegetariano, facile da realizzare e ideale per riciclare il pane raffermo.
Si tratta di una versione particolare e molto gustosa della classica panzanella toscana.
Viene preparata facendo ammorbidire il pane raffermo in acqua: consiglio pane senza sale toscano oppure fatto in casa. Quindi al pane si uniscono le verdure grigliate di stagione. Si condisce con sale rosa, pepe rosa e olio extravergine di oliva e si arricchisce con foglie di basilico fresco.
È un piatto che si può preparare in anticipo ed è ottimo anche il giorno seguente: in entrambi i casi conservate la panzanella nel frigorifero e toglietela poco prima dell’utilizzo.
La panzanella con verdure grigliate è ottima anche da assaporare durante un pic-nic o una cena a buffet.
Preparazione
- Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Mettete a bagno il pane raffermo in acqua fredda per 15 minuti.
- Nel frattempo tagliate a striscioline le verdure grigliate.
- Sistematele in un’insalatiera capiente. Aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate grossolanamente con le dita. Condite con l’olio extravergine di oliva, il sale rosa e il pepe rosa macinato al momento.
- Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.
- Togliete dall’acqua il pane e strizzatelo bene. Quindi sbriciolatelo in una terrina.
- Trasferitelo nell’insalatiera con le verdure.
- Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
- Distribuite nei piatti la panzanella con verdure grigliate, condite ancora con un filo di olio extravergine di oliva, guarnite con un ciuffo di basilico fresco e servite in tavola.
Buon appetito!!!