Riparto da me: 10 consigli per superare la fine di un amore
Una storia può finire per tanti motivi e a volte è difficile mettersi il passato alle spalle; difficile, ma non impossibile! Ecco come ricominciare da… NOI.

10 consigli per superare la fine di un amore e riappropriarsi del futuro.
Tutti sappiamo quanto è dura ripartire dopo la fine di una storia d’amore. Poco importa che sia durata anni o pochi mesi: ogni qualvolta mettiamo in gioco i nostri sentimenti e creiamo un legame, perdere la persona che ha fatto parte della nostra vita lascia un dolore che talvolta ci sembra insuperabile. Ci vuole del tempo per tornare a guardare la vita con un sorriso, ma con questi 10 consigli speriamo di poter aiutare tutte coloro che hanno voglia di mettere da parte il passato e ripartire.
1. Non chiuderti in te stessa…
La prima tentazione in cui cadiamo in questo periodo così buio è quella di non parlare del proprio dolore perché si pensa che nessuno riuscirà mai a capire quello che stiamo vivendo. Non è affatto così: gli amici veri e le persone che ci vogliono bene sapranno sicuramente ascoltare, capire i nostri stati d’animo e consigliarci per il meglio!
2. … né in casa!
Non dobbiamo assolutamente pensare che la soluzione sia evitare gli altri, né dobbiamo chiuderci in casa a riflettere! Certo, se non ce la sentiamo non dobbiamo forzarci, ma uscire, anche solo per fare una passeggiata con le amiche o per un aperitivo, può avere un effetto benefico sull’umore.
3. Cerca di capire cosa è andato male
Di certo non bisogna ossessionarsi rimuginando costantemente su quello che è successo, ma un’analisi lucida di quello che è accaduto può aiutarci a ricominciare da zero. I rimpianti e i rimorsi non servono a niente: molto meglio liberarsene elaborando i fatti e guardare al futuro.
4. Dedicarsi a nuove attività
C’è qualcosa che avete sempre sognato di fare ma non avete mai avuto tempo e occasione di praticare? È questo il momento giusto per iniziare! Iscriversi in palestra, cominciare un corso di tango, prendere lezioni di pianoforte: tutto è possibile, basta volerlo.
5. Coltivare le amicizie di sempre
Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno: è assolutamente vero! Scacciamo via i pensieri negativi e cerchiamo le nostre amiche per un caffè o una serata da trascorrere insieme con spensieratezza.
6. Conoscere nuove persone
Ci farà bene uscire con gli amici e le amiche di sempre ma sarà altrettanto importante concederci del tempo per fare nuove esperienze e conoscere nuove persone. Il mondo ci sta aspettando…
7. Liberarsi di oggetti e foto
Molto spesso gli oggetti sono il veicolo primario di ricordi malinconici e avere casa piena di tracce del nostro ex non ci aiuterà di sicuro. Molto meglio mettere tutto in una scatola (e in alcuni casi gettare!): ci darà un sollievo immenso!
8. Cambiare look
Dalla semplice spuntatina al radicale cambio di colore: cambiare acconciatura di capelli vi farà sentire più forti e determinate. Provare per credere…
9. Organizzare un weekend fuori città
Con un’amica – ma anche da sole – possiamo regalarci qualche giorno di relax per distrarci e ricaricarci, per ripartire e affrontare tutto più serenamente.
10. Non tutti gli uomini sono uguali!
Generalizzare è facile ma… non tutti gli uomini sono uguali! Anche se in questo momento ci sembra impossibile poterci innamorare di nuovo, presto o tardi accadrà e sarà ancora più bello di quanto ci ricordiamo.