Supplì al telefono senza carne
Il supplì al telefono stupisce sempre per il suo ripieno di mozzarella filante, ed è un ottimo modo per usare un avanzo di risotto

La ricetta romana dei supplì al telefono è molto amata da chi non può fare a meno dello street food. Servita insieme alla pizza al taglio come antipasto, aperitivo sostanzioso o anche come merenda golosa. La versione tradizionale prevede che venga utilizzata anche la carne, nello specifico il ragù per farcire il supplì arricchita spesso con fegatino di pollo. I supplì sono molto simili agli arancini siciliani, anche se i primi sono molto più piccoli. Si chiamano supplì al telefono perché se serviti caldi, il ripieno di mozzarella è filante, proprio come il filo del telefono ma di certo, anche freddi è impossibile resistere alla loro bontà.. Vediamo come si realizzano in poco tempo per un risultato ottimale.
La preparazione del supplì al telefono senza carne
- La preparazione dei supplì al telefono richiede un ottimo risotto e ben ristretto, per questo motivo è preferibile prepararlo qualche ora prima così che possa raffreddarsi il tempo necessario.
- Tritare finemente la cipolla e metterla all’interno di un tegame capiente con un po’ di olio extra vergine d’oliva. A questo punto aggiungere il riso non appena la cipolla è trasparente, sfumare con il brodo, aggiungere il passato di pomodoro e il latte.
- Continuare sempre a mescolare perché il risotto si cuocia in maniera omogenea. Procedere con la cottura aggiungendo quando necessario il brodo caldo, quando il risotto sarà cotto, aggiungere il basilico triturato. A fuoco spento mantecare il risotto con il burro.
- Quando sarà freddo, aggiungere l’uovo e il parmigiano, mescolare bene fin quando non si sarà ben amalgamato tutto il composto.
- Prendere una cucchiaiata di riso e inserire dentro la cavità la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata. Chiudere con un’altra cucchiaiata e poi compattare bene realizzando un supplì dalla forma allungata.
- Sbattere le uova con un pizzico di sale e impanare i supplì al telefono con il pan grattato, lasciare riposare in frigo una volta pronti.
- Si può friggere in abbondante olio di oliva oppure di arachidi e lasciare asciugare su carta assorbente prima di servire ancora caldi. I supplì al telefono saranno davvero strepitosi.