Torta di compleanno al pistacchio
La torta di compleanno al pistacchio è un dolce golosissimo, perfetto per festeggiare con amici e famigliari

La torta con crema al pistacchio viene di solito preparata per una festa di compleanno o per un evento speciale in famiglia. Alzi la mano chi non ha mai assaggiato in vita sua la torta di compleanno al pistacchio, caratterizzata da soffici strati di pan di Spagna farciti con la crema di pistacchio, che può essere resa ancora più golosa con l’aggiunta della panna montata e del mascarpone.
La preparazione della torta di compleanno al pistacchio
- Per prima cosa bisogna pensare al pan di Spagna. In una terrina versate le uova e lo zucchero semolato, quindi con le fruste montare per circa un quarto d’ora, fino a quando il composto non diventerà chiaro e si presenterà con una consistenza cremosa.
- Prendete poi un recipiente a parte, dove andrete a setacciare la fecola di patata e la farina di tipo 00, unendo infine il tutto al composto di uova e zucchero. L’impasto va quindi versato all’interno di una tortiera da 22 cm, con una cottura di circa 25 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.
- Per la preparazione della crema al pistacchio sbollentare innanzitutto i pistacchi per cinque minuti, per poi eliminare la loro pellicina prima di frullarli con lo zucchero a velo per un paio di minuti.
- Andate ora a scaldare dentro un pentolino il cioccolato bianco, il latte il burro, mescolando gli ingredienti per bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme, a cui andrà aggiunto il mascarpone, la panna montata e lo zucchero a velo.
- Adesso è arrivato il momento di riprendere il pan di Spagna, tagliarlo in tre dischi che presentino lo stesso spessore, andandoli a farcire ognuno con uno strato di crema al cioccolato. Infine, decorate a piacere utilizzando la granella di pistacchi indicata in precedenza tra gli ingredienti.