Ricetta dei nutellotti

Segui la nostra ricetta dei nutellotti e prepara dei biscotti perfetti per la merenda dei bambini e dei più grandi

02/01/2024

Sommario

Resterai stupita dalla facilità di questa ricetta!

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
25 nutellotti

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 135 gr
  • Uovo 1
  • Nutella 300 gr
  • Granella di nocciole 30 gr

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 biscotto
  • Calorie 113 kcal
  • Grassi 4,8
  • Carboidrati 15,5
  • Zuccheri 8,3
  • Proteine 2

I nutellotti sono dei piccoli dolci golosissimi, ideali per la merenda dei bambini. Vengono chiamati così perché la ricetta dei nutellotti prevede l’impiego della nutella, tant’è vero che durante la loro preparazione vi sembrerà di sentire un profumo molto simile dei noti biscotti thumbprint. Sopra ciascun biscotto i bambini trovano poi ad attenderli una piacevole granella di nocciole, che va a inserirsi tra dei piccoli ciuffi di nutella. Come accompagnamento ideale, si annovera il caffè o il tè caldo. Ma bando alle ciance e veniamo subito agli ingredienti e alla preparazione della ricetta dei nutellotti.

Ricetta dei nutellotti

La ricetta dei nutellotti

  1. In una planetaria versate 180 grammi di nutella, quindi aggiungete l’uovo e con le fruste elettriche mescolate per circa due minuti. Dopodiché unite la farina di tipo 00 setacciandola, e servendovi di una spatola mescolate per bene gli ingredienti, fino a quando l’impasto non diventerà liscio e omogeneo.
  2. Con questo stesso impasto andate poi a realizzare un panetto, riponendolo in frigorifero per una durata di 15-20 minuti.
  3. Una volta lasciato riposare, prendete il panetto e iniziate a formate delle palline ciascuna dal peso di 15 grammi: rispettando le dosi indicate nel paragrafo precedente, dovrebbero essere sufficienti per la realizzazione di 25 nutellotti.
  4. Fatto questo, il passaggio successivo consiste nel creare su ciascun biscotto una piccola cavità al centro, dove poi andrete a inserire la nutella servendovi di una sac-à-poche.
  5. Al termine, non vi resta che decorare tutti i nutellotti con una croccante granella di nocciole, che renderà la vostra ricetta ancora più squisita.
  6. I nutellotti vanno cotti in forno preriscaldato a 170 gradi per una durata massima pari a 10 minuti.

Un ultimissimo suggerimento: al posto della granella di nocciole potete decorare i nutellotti con lo zucchero a velo.


Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee