Filetto di maiale con peperoni in agrodolce
Impara a cucinare il filetto di maiale con peperoni in agrodolce, una ricetta cinese che piace a tutti e che si prepara in poco tempo

Uno dei piatti più amati della cucina cinese è il filetto di maiale con peperoni in agrodolce, una ricetta gustosa e facile da preparare, per una cena con amici o per avere il giusto apporto di calorie dopo una lunga giornata di lavoro. Se volete preparare il filetto di maiale in agrodolce, continuate a leggere per conoscere la ricetta e tutti i passaggi fondamentali.
Come preparare il filetto di maiale con peperoni in agrodolce
- Per preparare il filetto di maiale con peperoni in agrodolce, iniziate dalla pulizia dei peperoni: lavateli con cura, eliminate il picciolo, tagliateli a metà e rimuovete con un coltellino tutti i semi e in seguito tagliateli a striscioline sottili del diametro che preferite, solitamente, 2-3 cm.
- Completata la preparazione dei peperoni, in una padella dai bordi alti, versate un filo di olio evo e aggiungete lo spicchio di aglio, privato della buccia, lasciate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete i peperoni già tagliati. Lasciate cuocere i peperoni per 10-15 minuti e poi aggiungete il vino bianco, avendo cura di girarli diverse volte per evitare che si brucino.
- Quando i peperoni sono quasi cotti, versate lo zucchero per renderli più gustosi e dal sapore agrodolce e aggiungete la lonza di maiale. Per una cottura perfetta del maiale sono necessari pochi minuti, visto che la carne dovrà essere tenera e dal colore roseo, altrimenti diventerà secca e poco digeribile. Per completare la ricetta, salate e pepate, mescolate un’ultima volta e servite su un piatto da portata, magari decorato con foglioline di prezzemolo.
Consigli utili
Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare i peperoni in agrodolce in anticipo e conservarli per 2-3 giorni e poi aggiungere il filetto di maiale, appena rosolato. Il filetto di maiale è una carne che necessita di poca cottura e che molti amano al sangue, quindi non lasciate cuocere oltre i cinque minuti. Prima di tagliare il filetto a fettine sottili, lasciatelo raffreddare per qualche minuto, sarà un’operazione molto più semplice.