Zuppa di lenticchie zucca e patate
La zuppa di lenticchie zucca e patate, se servita con dei crostini di pane, è un piatto unico dal sapore avvolgente

La zuppa di lenticchie zucca e patate è uno dei comfort food invernali su cui puntare per il pranzo o la cena. Semplice da preparare, basta infatti inserire tutti gli ingredienti all’interno di un tegame a bordi alti, ha un sapore davvero unico. Inoltre, frullando con attenzione i vari ingredienti si riescono a camuffare le verdure, invogliando così i più piccoli a mangiarle. La zuppa può essere accompagnata da crostini di pane raffermo, perfetto per dare un tocco in più al piatto con un rametto di rosmarino e un filo d’olio d’oliva, l’ideale per rendere il piatto instagrammabile così come piace a tutti.
Preparazione della zuppa di lenticchie zucca e patate
- Per realizzare la ricetta basta davvero poco, in primis, è importante pulire tutti gli ingredienti e lavarli.
- A questo punto, tagliare a cubetti al zucca e le patate, inserirle all’interno di un tegame dai bordi altri insieme alla lenticchia precedentemente ammollata e un po’ di cipolla se piace.
- Lasciar soffriggere per qualche secondo a fuoco medio e irrorare con il brodo vegetale. Se il brodo viene fatto in casa, il risultato sarà molto più buono dal punto di vista del sapore. In ogni caso, sarà possibile anche fare il brodo con il dado se non c’è molto tempo.
- Aggiungere il brodo ogni qual volta sembra che il tegame sia troppo asciutto.
- Quando le patate e la zucca saranno pronti, frullare il tutto e servire accompagnando con un po’ di parmigiano, aggiustando di sale e pepe. Un rametto di rosmarino consente di rendere la zucca subito più gustosa e gradevole.
I crostini di pane
Questo comfort food permette di preparare un solo piatto senza troppe difficoltà. Inoltre, aggiungendo del pane raffermo sarà possibile godersi un piatto unico senza dover preparare un contorno. Il pane, può essere tostato intero all’interno della padella antiaderente o in alternativa tagliato a cubetti con un po’ di olio e pepe nero. Quando saranno croccanti e ben insaporiti, aggiungerli alla zuppa affinché abbia la giusta quantità di carboidrati. Anche i più piccoli apprezzeranno la bontà del piatto e il sapore intenso del prodotto unico nel suo genere. Se le verdure sono di qualità, magari biologiche, il sapore della zucca sarà davvero intenso. Impossibile resistere ad un comfort food così accogliente e adatto ad ogni occasione, soprattutto quando fuori fa freddo e c’è il classico tempo invernale con nebbia o pioggia.