Torta spinaci e tofu ricetta veloce e vegana

La torta spinaci e tofu è un piatto unico vegano che farò felice il palato di tutti i commensali

Torta spinaci e tofu ricetta veloce e vegana

Una gustosa e saporita torta spinaci e tofu, rigorosamente vegana, può essere un’ottima idea per un pranzo o una cena, soprattutto se si prepara in breve tempo. Le torte salate, del resto, mettono d’accordo un po’ tutti e si prestano a varie interpretazioni per incontrare i gusti più diversi. Anche i vegetariani e i vegani possono assaporare questo piatto davvero molto gustoso e ricco di vitamine e sali minerali. Il tofu, come sanno molto bene i vegani, è un formaggio ottenuto dal latte di soia, si presta molto bene alla preparazione di varie ricette e, soprattutto, è poco calorico ma ricco di proteine vegetali per cui è perfetto anche per chi segue una dieta dimagrante. Insomma i presupposti per realizzare una ricetta di sicuro successo ci sono tutti; vediamo allora come fare.

Torta spinaci e tofu ricetta veloce e vegana

Come realizzare la torta spinaci e tofu: ricetta veloce e vegana

  1. Per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione dell’impasto; prendete mezzo bicchiere di acqua e fatelo riscaldare leggermente.
  2. Unite alla farina il lievito, un poco di olio, il sale e l’acqua e iniziate ad impastare. Continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio; quando sarà pronto fatelo riposare qualche minuto, poi prendete la tortiera e, dopo averla unta di olio, stendete l’impasto.
  3. Lasciate un poco di pasta per le decorazioni superiori.
  4. Pulite gli spinaci e metteteli in una padella con un poco di sale e pepe saltandoli per alcuni minuti. Potete decidere se frullare il tofu o farlo a pezzettini, in ogni caso andrà unito agli spinaci che avrete sminuzzato.
  5. Quando questo ripieno sarà pronto, andate a riempire la base della torta.
  6. Decorate a vostro piacimento e infornate per circa 30 minuti a 180°.
  7. Prima di servirla fatela raffreddare leggermente.

Potete preparare la torta spinaci e tofu anche il giorno prima di mangiarla, conservarla in frigo e riscaldarla leggermente prima di consumarla.