Il dubbio di Barbie: tacchi o Birkenstock?

USA. Margot Robbie in a scene from the (C)Warner Bros new film: Barbie (2023) . Plot: To live in Barbie Land is to be a perfect being in a perfect place. Unless you have a full-on existential crisis. Or you're a Ken. Ref: LMK110-J8920-140423 Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only. Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com ( - 2023-04-14, Supplied by LMK / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Da quando è stata creata, la Barbie ha sempre portato i tacchi a spillo. Ora, però, all’età di 64 anni ha un dilemma: meglio le scarpe alte oppure le Birkenstock? La bambola più amata e odiata dalle ragazzine viene messa davanti a questo interrogativo nel film “Barbie”, diretto da Greta Gerwig, che arriverà nelle sale il prossimo 21 luglio e dove la famosa bambola dovrà affrontare il mondo reale.
Barbie, diffuso un nuovo trailer del film
A rivelare il dilemma di Barbie è un nuovo trailer del film, che offre anche interessanti spunti sulla trama. Nella clip si vede una Weird Barbie dai capelli spettinati e dal volto dipinto che pone alla bambola interpretata da Margot Robbie l’alternativa dei sandali modello Arizona, finora impensabile a Barbieland. “Puoi tornare alla tua vita perfetta o scoprire la verità sull’universo”, dice con fare da oracolo Weird Barbie, che ha già conosciuto il mondo reale.
Visualizza questo post su Instagram
“Ho i piedi piatti”
Ma perché Barbie dovrebbe lasciare il suo mondo per sbarcare in quello reale? Soprattutto, perché dovrebbe rinunciare ai tacchi a spillo? Dai trailer finora diffusi si capisce che le cose a Barbieland hanno preso una piega strana: la bambola ha incubi notturni. Invece di scendere galleggiando nell’aria dal tetto della Barbie House, la bambola interpretata da Margot Robbie precipita sulla decappotabile rosa confetto. E i piedi, che prima erano arcuati per entrare nelle scarpe col tacco, ora sono piatti.
Barbie nel mondo reale
Ma c’è di più: per la prima volta Barbie pensa alla morte. Durante una delle megafeste di Barbieland chiede: “Hai mai pensato di morire?”. Le altre bambole, ovviamente, la guardano orripilate. Da qui la scelta di lasciare il suo mondo e venire in quello reale. Un viaggio che non farà da sola: con lei c’è l’inseparabile Ken, interpretato da Ryan Gosling. La coppia si cimenta con i rollerblades sulla spiaggia. C’è persino un arresto nel mondo reale, dove la gente resta a bocca aperta nel vedere una Barbie in carne e ossa che passeggia per le strade di Los Angeles.
Visualizza questo post su Instagram
Una domanda senza risposte (per ora)
Il dilemma di Barbie sui tacchi alti o i sandali Birkenstock apre le porte a un mondo di supposizioni sulla trama del film. Greta Gerwig, ha spiegato in una intervista a “Vogue” che la pellicola è ispirata a produzioni della Vecchia Hollywood, come “The Red Shoes” del 1948 o il musical del 1964, “Les Parapluies de Cherbourg” di Jacques Demy. “Hanno entrambi un alto livello di autentica artificialità”, ha detto la regista, “la tangibilità dell’artificio è qualcosa a cui abbiamo fatto ricorso continuamente”. Per scoprire quale sarà la scelta di Barbie in merito alle sue calzature non resta che aspettare il film.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma