Taccole al pomodoro fresco e basilico
Le taccole al pomodoro sono un contorno semplice e veloce da preparare, perfetto tra la primavera e l’estate, con basilico fresco e cipolla
        Dalla tarda primavera fino a metà della stagione estiva, tra i banchi del mercato possiamo trovare fagiolini, taccole e piattoni. Mentre i fagiolini sono i più conosciuti e apprezzati, soprattutto nella cucina ligure dove vengono utilizzati per preparare il tradizionale polpettone alla ligure di patate e fagiolini o le trenette al pesto con patate e fagiolini, le taccole e i piattoni sono più conosciuti soprattutto nel centro Italia, dove vengono preparati spesso come il contorno che vi proponiamo oggi.
Taccole, fagiolini e piattoni sono legumi ricchi d’acqua. Le taccole sono anche chiamate piselli “mangiatutto”: questo nome deriva dal fatto che può essere consumato tutto, sia il baccello sia i suoi semi interni, cosa che invece non vale per le altre varietà di piselli.
Le taccole al pomodoro che vi proponiamo sono un contorno semplice e veloce da preparare, con pomodorini freschi e gustosi, foglie di basilico e cipolla rossa di Tropea. Tutti sapori che si sposano benissimo tra di loro e rendono questo piatto gustoso e molto primaverile!
Fagiolini, taccole e piattoni: caratteristiche e proprietà
Vediamo le caratteristiche e le differenze tra i fagiolini, le taccole e i piattoni. I fagiolini sono lunghi e affusolati, mentre i piattoni sono larghi e schiacciati, molto simili alle taccole, anche se più lunghi.
I fagiolini, le taccole e i piattoni possiedono numerose proprietà benefiche per l’organismo: contengono ottime quantità di fibre, utili per regolare le funzioni digestive, acqua, vitamine e sali minerali.
Attenzione però alla cottura: una lunga bollitura causa la dispersione dei sali minerali, come il potassio, e l’inattivazione delle vitamine termolabili, come la vitamina C.
Potete preparare le taccole come contorno a un piatto di carne, o di pesce, oppure creare un gustoso primo piatto, con della pasta, o un’insalata di farro.
Preparazione
Per preparare le taccole al pomodoro fresco e basilico, iniziate a pulire le taccole:
- Lavate le taccole sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele e tagliate gli estremi. Tagliate ogni taccola in due, tre parti, a seconda della lunghezza.
 - A parte tagliate anche la cipolla rossa di Tropea, tritandola finemente, e i pomodorini, a pezzetti.
 - In una padella fate scaldare un filo d’olio evo, versateci la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio, lasciando soffriggere il tutto per qualche minuto, a fiamma bassa.
 - Aggiungete anche i pomodorini e, dopo qualche minuto, anche le taccole.
 - Bagnate le taccole con una tazzina d’acqua, quindi coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.
 - Le taccole dovranno risultare morbide, ma non sfaldarsi. A questo punto aggiungete a piacere qualche foglia di basilico, una spolverata di peperoncino, e aggiustate di sale. Mescolate e spegnete il fuoco.
 - Servite le taccole al pomodoro calde, come contorno a un secondo piatto di carne o pesce.
 

