Trenette al pesto con patate e fagiolini

Primo piatto tipico della cucina ligure e genovese, preparato con pesto al mortaio e patate e fagiolini lessati, ora tocca a voi cucinarlo!

Sommario

Ecco la ricetta per le trenette, tipica pasta ligure, tradizionalmente condite con pesto fatto al mortaio, patate e fagiolini.

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Foglie di basilico 50 g
  • Spicchio d'aglio 1 grosso
  • Pinoli 30 g
  • Pecorino grattugiato 2 cucchiai
  • Parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai
  • Sale grosso 1 pizzico
  • Olio evo q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 porzione
  • Calorie 312 kcal
  • Grassi 8,5 g
  • Carboidrati 51 g
  • Proteine 10 g

La pasta al pesto è quel piatto tipico ligure che piace a tutti, grandi e piccini, da Nord a Sud, in Italia e all’estero. Certo, per preparare il piatto nella maniera più tradizionale bisogna seguire alcune accortezze, ma anche con dei metodi alternativi il risultato sarà comunque molto buono!

Pesto

Le trenette al pesto con patate e fagiolini sono il piatto tipico genovese per eccellenza: le trenette sono un tipo di pasta lunga tipico regionale, molto simile alle più famose linguine, che si sposa molto bene con il pesto genovese e patate e fagiolini a pezzetti.

Il pesto classico andrebbe preparato con mortaio e pestello: nel mortaio tradizionalmente di marmo vengono macinate le foglie di basilico insieme ai pinoli, l’aglio, il pecorino grattugiato, sale grosso e olio evo. Una volta pronto il pesto genovese, dovrà risultare una crema densa e di colore verde intenso, pronta per condire le trenette.


Leggi anche: Pesto light: ricette con zucchine, rucola e broccoli

Mortaio e pestello

Come fare il pesto senza mortaio e pestello

Se non avete il mortaio e il pestello, non preoccupatevi! Potete sempre usare il minipimer per frullare le foglie di basilico con l’olio evo, mentre a parte potete frullare l’aglio, i pinoli, il parmigiano e il sale grosso.

Fate attenzione a non frullare troppo il basilico, potreste rischiare di scaldare eccessivamente le lame e quindi far ossidare il basilico, che tenderebbe così ad annerirsi.

Una volta frullato il tutto, unite gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio: avrete così ottenuto il vostro pesto senza il mortaio.

Pesto

La ricetta originale di questo classico piatto prevede che, insieme alla pasta, vengano lessate anche delle patate e fagiolini, usati per rendere il tutto ancora più ricco e sostanzioso. Questi due ingredienti sono molto usati nella cucina ligure e genovese, basti pensare al classico polpettone alla ligure o al cappon magro, o ancora l’insalata cundigiun.

Preparazione

Per iniziare a preparare il pesto bisogna:

  1. sciacquare le foglioline di basilico sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele su un canovaccio tamponando.
  2. Se usate il mortaio: inserite l’aglio e lavoratelo con un pestello di legno fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiungete i pinoli e riduceteli in pasta.
  4. Aggiungete a questo punto le foglie di basilico, il sale grosso, e continuate a pestare per ottenere una consistenza abbastanza cremosa.
  5. A questo punto unite anche il pecorino e il parmigiano grattugiati, l’olio evo e roteate il pestello ancora per qualche secondo. Otterrete una crema densa e un po’ grumosa. Il pesto è pronto per essere usato.
  6. Procedete con il preparare le patate e i fagiolini: sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, pulite i fagiolini e versate il tutto in acqua salata, a cuocere 10-15 minuti.
  7. A parte cuocete le trenette, in abbondante acqua salata. Quando risulterà al dente, spegnete il fuoco, scolate la pasta, versatela in una ciotola e aggiungetevi il pesto, le patate e i fagiolini scolati.
  8. Mescolate bene per amalgamare il tutto e, a piacere, spolverate con parmigiano grattugiato.


Potrebbe interessarti: Polpettone alla ligure con patate e fagiolini