Ricette tradizionali inglesi: la chicken pie

La chicken pie è uno dei piatti più famosi della cucina inglese e ne esistono tantissime versioni, noi vi proponiamo la ricetta originale!

Ricette tradizionali inglesi: la chicken pie

Il pollo è uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana, ma se siete stufi delle solite ricette e volete provare qualcosa di nuovo potete decidere di cucinare la chicken pie (torta di pollo). La chicken pie è uno dei piatti più famosi della cucina inglese e ne esistono tantissime versioni, noi vi proponiamo la ricetta originale.

Suggerimenti

La chicken pie è una torta salata a base di pollo, funghi e porro, che può essere consumata appena sfornata o anche fredda, per consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente e di acquisire un sapore ricco e deciso.

Per una chicken pie più gustosa, si possono sostituire i funghi champignon con i porcini e aggiungere anche della pancetta a cubetti, così avrà un sapore più deciso.

Ricette tradizionali inglesi: la chicken pie

Come preparare la chicken pie

  1. Per iniziare la preparazione della chicken pie è necessario occuparsi prima del ripieno e poi passare alla preparazione della pasta brisèe, anche se per rendere la ricetta più semplice si possono comprare due rotoli di pasta di forma rotonda già pronta.
  2. Per preparare il ripieno, bisognerà tagliare a cubetti abbastanza grossolani il petto di pollo e tritare finemente il porro.
  3. In una padella antiaderente, versate dell’olio evo e aggiungete il porro, fatelo appassire per qualche minuto e in seguito inserite i cubetti di pollo, mescolando per farlo dorare da entrambi i lati.
  4. Mentre il pollo cuoce, pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili, poi fate sfumare il pollo con del vino bianco e proseguite la cottura.
  5. Per completare la preparazione del ripieno, aggiungete i funghi, del brodo di pollo, salate e pepate e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
  6. Nel frattempo, è necessario preparare la besciamella: in una pentola dai bordi alti, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolando con frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  7. Aggiungete la besciamella al pollo, mescolate con cura fino a ottenere una crema priva di grumi e molto liscia.
  8. Per completare la chicken pie, in una teglia imburrata e infarinata, adagiate il disco di pasta brisèe, versate il ripieno e coprite con l’altro foglio, fate aderire i bordi, praticate dei fori con la forchetta e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
  9. Infornate a 180° gradi per 60 minuti e lasciate raffreddare.