Verdure con scamorza grigliata
Una grigliata di verdure e scamorza, un piatto ideale per tutti i vostri amici vegetariani ma anche per tutti gli appassionati di formaggi!

Ricetta verdure con scamorza grigliata
Se volete preparare un pranzo a base di verdure ma non abbinarle al solito piatto di carne, perché non provare con la scamorza grigliata? Servirete così un piatto ideale per tutti i vostri amici vegetariani ma anche per tutti gli appassionati di formaggi. Per quanto poi riguarda le verdure, melanzane, zucchine, peperoni e cipolle sono quelle che più si adattano a questo tipo di cottura. È importante, una volta tagliate, porle sulla piastra molto calda e salare solo alla fine.
La scamorza: qualche consiglio per prepararla alla griglia
Prodotto originario del centro-sud Italia, è ideale da grigliare, dato che resiste bene alle alte temperature. È consigliabile tagliarla in fette spesse 2 o 3 cm e trasferirle poi sulla griglia o sulla piastra. Una volta che si saranno dorate ai bordi, potete girarle sull’altro lato e cuocerle ancora per alcuni minuti.
Se volete, una volta trasferite sul piatto di portata, potete insaporire le fette di scamorza con un condimento a base di olio e prezzemolo tritato o con altre erbe aromatiche, a seconda dei vostri gusti.
Se invece amate l’incontro tra sapori dolci e amari, un filo di miele sarà perfetto nel contrastare il gusto deciso e affumicato della scamorza.
I vantaggi della cottura con piastra a gas
Se, con l’inizio della bella stagione, può essere molto piacevole organizzare grigliate in giardino e quindi spazio ai barbecue, nei mesi più freddi è di certo preferibile poter cucinare in casa: la soluzione ottimale è quindi avere una piastra a gas.
È una cucina abbastanza salutare, che non prevede l’uso di grassi come olio o burro e non rischierete neppure di affumicare la vostra cucina! Mentre con la griglia la cottura avviene per contatto diretto tra cibo e calore della brace, nel caso della piastra si ha una cottura per conduzione, scongiurando così il pericolo di carbonizzare carne e verdure.
Tutti i segreti per una buona grigliata
E per essere preparati all’arrivo della prossima primavera, ecco qualche consiglio per una perfetta grigliata all’aperto: se amate le comodità potreste certamente comprare un barbecue a gas, ma se non volete rinunciare al fascino della grigliata e all’inconfondibile gusto di affumicato, il consiglio è di comprarne uno a carbonella. Prestate poi attenzione al tipo di carbonella acquistata, perché non sono tutte uguali e contribuiscono a modificare il sapore dei cibi cotti.
Ricordate di preparavi delle pinze per girare carne e verdure e non dimenticate i guanti da forno, perché potrebbero servirvi! Infine ecco un semplice condimento da avere sempre a disposizione per spennellare la carne prima di grigliarla ma anche per condire le insalate: prendete un vasetto di vetro e riempitelo con olio, aglio schiacciato, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche a piacere. Chiudete, agitate il tutto ed è pronto da usare.
Preparazione
- Lavate e asciugate peperoni e zucchine. Dividete a metà i peperoni, eliminate torsoli e semi e tagliateli poi a strisce di circa 3 cm di larghezza.
- Pulite anche le zucchine, eliminando le due estremità e ricavatene fette spesse almeno 1 cm.
- Ponete la piastra sul fuoco, fino a che sarà diventata molto calda. Grigliate poi le fette di peperoni e zucchine lasciandole 2/3 minuti per parte. Infine trasferitele in una teglia e ponetele in forno, semplicemente per tenerle al caldo.
- Ora prendete il vostro mazzetto di prezzemolo fresco e tritatelo finemente. Per il momento lasciatelo da parte.
- Poco prima di servire in tavola, passate alla scamorza: tagliatela a fette spesse circa 2 cm e trasferitele sulla piastra. Una volta che si saranno dorate ai bordi, potete girarle sull’altro lato e cuocerle ancora per alcuni minuti.
Per cuocere verdure e scamorza avrete bisogno di almeno 25 minuti totali… - Ora potete tirare fuori dal forno le vostre verdure calde, trasferirle su un piatto da portata, aggiungere le fette di scamorza grigliata e cospargere il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale e con il prezzemolo tritato. E non vi resterà che portare in tavola!