Panelle
Ecco la ricetta per preparare le gustose panelle, ideali per uno sfizioso antipasto o uno spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Le panelle sono frittelle a base di farina di ceci, tipiche della tradizione culinaria siciliana: sono una vera prelibatezza famosa in tutto il mondo.
Sono una vivanda tra le più famose della città di Palermo. Il loro aspetto è quello di piccole schiacciatine dorate e fragranti fritte nell’olio, molto appetitose.
Le origini di questa vivanda si fanno risalire agli Arabi che hanno assoggettato la Sicilia tra l’800 e l’anno 1.000. Gli Arabi utilizzavano molto la farina di ceci che impastavano insieme all’acqua ottenendo una miscela morbida e cremosa cotta in pentola che veniva pressata, tagliata a pezzetti e poi fritta fino a completa doratura.
Con il passare degli anni le friggitorie e le panellerie hanno fatta loro questa ricetta che è diventata lo stuzzichino caldo da passeggio consumato più frequentemente a Palermo e circondario sia dai siciliani che dai turisti.
Le panelle si possono servire su di un vassoio servite come stuzzicante antipasto o finger food, oppure come farcitura a panini cosparsi di semi di sesamo, mai scordandosi di aromatizzarle con qualche goccia di limone, come saporito ed appetitoso spuntino o merenda.
Ecco di seguito la ricetta per realizzare delle dorate, fragranti e squisite panelle da assaporare insieme agli amici, anche quelli vegetariani e vegani.
Se dovessero avanzare, eventualità poco probabile, conservale in un contenitore nel frigorifero ricoprendole con pellicola trasparente.
Preparazione
- Versa l’acqua molto fredda in una casseruola piuttosto ampia ed unisci la farina di ceci setacciata mescolando energicamente ed in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Quindi accendi il fuoco a fiamma media.
- Condisci con sale e pepe appena macinato mescolando in continuazione e mantenendo la fiamma bassa per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola.
- Quando il composto inizia a bollire e a rapprendersi continua a lavorarlo per una decina di minuti e poi spegni il fuoco.
- Unisci i semi di finocchio o il prezzemolo tritato, spolverizza con pepe appena macinato e, mescolando bene, fai incorporare gli ingredienti al composto di farina di ceci.
- Se hai a disposizione un piano di marmo, rovescialo sopra a quello e stendilo con una spatola lasciandolo raffreddare.
- In alternativa puoi ungere una teglia da plumcake, foderata con carta oleata per facilitarne poi l’estrazione, e versarcelo dentro. Livellalo bene, copri con una pellicola trasparente in modo che non si asciughi e lascialo solidificare.
- Quindi capovolgilo sopra un tagliere e taglialo a fette sottili di circa mezzo centimetro di spessore in modo da ottenere le panelle: più saranno state tagliate sottili e più diventeranno croccanti e sfiziose.
- Versa l’olio di semi di girasole in una pentola per frittura e lascialo scaldare.
A olio caldo, inizia a friggere le panelle poche alla volta facendole dorare da entrambi i lati e, una volta cotte, trasferiscile sopra un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto e spolverizzale con il sale. - Infine disponi le panelle sopra un vassoio da portata e servile in tavola.
Buon appetito!!!