Torta cocco e nutella
Morbida e golosa come solo una torta alla nutella può essere, ma anche profumatissima e con un tocco esotico dato dalla farina di cocco e dall'aggiunta del latte di cocco nell'impasto! Ecco la ricetta per una torta cocco e nutella come non l'avete mai provata!
Che l’abbinamento cocco e cioccolato sia delizioso è un dato su cui non vi è dubbio alcuno. Partendo da questo presupposto, pensate quindi che squisitezza può derivare dall’abbinamento tra cocco e nutella!
Qui i golosi sono tutti invitati a banchetto, nessun escluso!!
La torta cocco e nutella che vi propongo io oggi è buonissima e goduriosa: la base morbida e soffice ha un impasto arricchito da nutella, latte di cocco e da un mix tra farina 00 e farina di cocco.
La tortiera stessa viene “infarinata” con il cocco grattugiato e, a dolce sfornato, non rimane che dedicarsi alla golosissima decorazione che riprende gli ingredienti portanti andando a completare il dessert!
La ricetta è semplice e veloce, così da non precludere tale sfizio a nessuno! Inoltre la base si può preparare anche con un giorno di anticipo: conservatela ben chiusa in pellicola e la ritroverete l’indomani ancora morbida e pronta per essere completata e servita!
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina insieme al cacao, al lievito e al pizzico di sale.
Pesate 60 gr di farina di cocco e unitela alla farina. - In una terrina montate il burro morbido insieme allo zucchero con le fruste elettriche finchè otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete le uova una per volta sempre montando.
Aggiungete 4 cucchiai colmi di nutella e il latte di cocco.
Unite infine a pioggia il mix di farine e amalgamate tutto. - Versate il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata con il cocco rimasto e fate cuocere per circa 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. - trasferite la torta sul vassoio di servizio, spalmate la superficie con altra nutella e completate con ancora un po’ di cocco grattugiato e servite.