Crema al burro

E’ una base imprescindibile per la farcitura ricca e corposa di torte, cupcakes e rotoli di pasta biscotto: è la crema al burro. Soffice, morbida e goduriosa!

Crema al burro

La crema al burro è una base di pasticceria perfetta per farcire paste biscotto, rotoli, pan di spagna e cupcakes. La sua natura la rende ideale quindi per torte di compleanno ricche e decorate  e si può decidere di lasciarla liscia, al naturale, oppure di renderla più vivace ed accattivante colorandola con qualche goccia di colorante alimentare.

La crema al burro si prepara con pochi ingredienti e richiede pochi semplici passaggi!

Chi volesse provarla in una versione più leggera può utilizzare gli albumi al posto dei tuorli ( 3 albumi per la quantità di burro indicata) sbattendoli con lo sciroppo di zucchero e incorporando poco per volta il burro ammorbidito.

Se invece volete crearne una variante ancora più semplice, potete omettere le uova e la preparazione dello sciroppo e semplicemente lavrare il burro affinchè diventi morbido, aggiungendo poi gradualmente il doppio del suo peso in zucchero a velo ben setacciato. Otterrete così una crema chiarissima, soffice e gonfia.

 

Preparazione

  1. Preparate uno sciroppo facendo fondere lo zucchero nell’acqua fino alla temperatura di 121°C.
    Fate intiepidire un poco.
  2. Sbattete i tuorli con le fruste elettriche a media velocità montandoli e e versatevi lo sciroppo di zucchero a filo. Continuate a montare ottenendo una crema chiara e soffice.
  3. Ammorbidite il burro e aggiungetelo al composto montato sempre con le fruste in movimento finchè sia ben amalgamato.
  4. Aggiungete un aroma a vostra scelta e usate per farcire un dolce.