Pizza alla marinara
La ricetta per realizzare la pizza dei marinai: semplice, economica, veloce ma gustosa, perfetta per gli intolleranti al lattosio

La pizza è sicuramente il piatto più conosciuto nel mondo. Le farciture per questa ricetta amata da grandi e piccini sono molteplici e per tutti i gusti.
La ricetta della pizza alla marinara è tra le più semplici ma gustose e, insieme alla pizza margherita, è quella più famosa e tipica della tradizione italiana. Viene preparata semplicemente con pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e un pizzico di origano, senza mozzarella quindi perfetta per chi è intollerante al lattosio o vuole qualcosa di più light.
Si chiama così perché era la pizza dei pescatori che quando tornavano a casa al mattino, dopo una notte passata in mare, mangiavano del pane caldo condito con olio extravergine di oliva, pomodoro, aglio e origano.
Questa è la versione più “ricca”, quella preparata anche con le acciughe che la rendono ancora più sfiziosa e appetitosa pur mantenendo la sua leggerezza e tipicità. Per renderla più profumata e invitante ho aggiunto delle foglie di basilico che regalano freschezza alla ricetta.
Pizza alla marinara: calorie
La pizza è un piatto unico leggero, equilibrato e completo che può essere consumato sia come pranzo che come cena. Contiene proteine, carboidrati e grassi. Le calorie variano molto a seconda del tipo di pizza e degli ingredienti con cui viene farcita e la pizza alla marinara è una di quelle che ne contengono meno: circa 480 calorie.
In più è semplice da realizzare e veloce. La pasta può essere fatta in casa oppure acquistata già pronta dal fornaio o al supermercato.
In qualsiasi modo la preparerai sarà sempre un successone e porterà gusto e allegria sulla tua tavola!
Preparazione
- Infarinate una spianatoia, metteteci la pasta per la pizza e tiratela con il mattarello in modo da ottenere un disco sottile.
- Foderate una placca da forno con carta oleata e trasferiteci il disco di pasta per pizza.
Lasciate riposare in luogo tiepido per circa mezz’ora. - Quindi stendeteci sopra la polpa di pomodoro.
Distribuite sulla superficie della pizza lo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine sottili, i 4 filetti di acciughe sott’olio ben sgocciolati e le foglioline di basilico fresco.
Spolverizzate con l’origano secco sbriciolato e condite con l’olio extravergine di oliva versandolo a filo. - Mettete nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Estraete la pizza dal forno e trasferitela su di un piatto grande.
Spolverizzate con un poco di pepe verde, se gradito, e servite subito in tavola.