Insalata di asparagi bianchi e gamberoni
Un veloce antipasto per stupire i vostri ospiti senza mettere a rischio la loro linea visto che gli asparagi hanno pochissime calorie

Benvenuta primavera, benvenuti asparagi! Non tutti sanno che sono tra gli elementi maggiormente utilizzati a tavola, hanno molteplici usi culinari, sono diuretici (sono tra i 5 cibi migliori per depurare l’organismo) e lassativi, molto usati durante le diete. Il loro contenuto calorico è veramente ridotto, basti pensare che per 100 grammi di prodotto non superano le 24 calorie. Un’altra virtù di questo sfizioso vegetale è la presenza di acido folico, che come è noto, svolge una importante ruolo per il corretto funzionamento del cuore.
Di asparagi ne esistono diverse varietà. Vediamo le più diffuse: asparagi violetti dal gusto deciso, asparagi bianchi (i migliori provengono dal Veneto in particolare da Bassano Del Grappa, Cimadolmo o Arcole) che invece sono molto delicati, asparagi verdi con un aroma e un sapore molto forte, asparagi selvatici dal sapore talmente ricco da non aver bisogno di molti altri condimenti e l’asparagina ovvero i germogli dell’asparago selvatico, ideale per frittate, torte salate e minestre.
Per preparare questa ricetta, ottima come antipasto, ho scelto gli asparagi bianchi che si accompagnamento meglio ai gamberoni, ingrediente principe di questo piatto. La ricetta è veloce e semplice e se avete paura di non sapere pulire gli asparagi seguite i nostri consigli. Pronte a preparare questa insalata?
Preparazione
- Pulire e privare delicatamente dell’intestino i gamberoni lasciando attaccata la testa e parte del guscio.
- Preparare in acqua salata un brodo vegetale con la cipolla, alloro, carota e sedano. Lessate i gamberoni per 5 minuti, dopodiché togliere e lasciar raffreddare in acqua fredda o ghiaccio.
- Lavate gli asparagi. Con un pelapatate togliete alla base il primo strato di buccia dura e poi realizzate delle listarelle sottilissime da condire con metà di una emulsione preparata con il succo di arancia, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
- Pulire dal guscio i gamberoni, metterli su un piatto e insaporire con l’altra metà della nostra emulsione.
- Mettere al centro di un piatto l’insalata di asparagi condita, i gamberoni a ventaglio e finire con un filo di olio extravergine.