Ricette detox

Le migliori ricette detox per chi deve tornare in forma.

Ricette detox

Le ricette detox sono preparazioni sane e leggere a base di ingredienti depurativi. Sono l’ideale per chi si sente appesantito e vuole ritornare in forma. Dopo il periodo delle feste natalizie e pasquali o in vista della prova costume estiva, molte donne cercano ricette che possano aiutarle a disintossicarsi e sgonfiarsi. La parola ‘detox’ è un calco inglese, molto in voga anche in Italia, e significa proprio ‘disintossicare’. Grazie a ricette di questo tipo, infatti, il corpo si libera di tutte quelle sostanze che hanno un effetto ‘tossico’ per l’organismo.

Una dieta detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con betulla
Ricetta detox: acqua aromatizzata con betulla

Per rimettersi in forma bisogna innanzitutto eliminare tutti quegli alimenti ricchi di tossine. Individuarli è semplice: alcol, cibo fritto, alimenti ricchi di zuccheri, il cosiddetto ‘junk food’ e tanti altri. Al posto di questi tipi di alimenti, si devono quindi preferire ricette detox preparate con alimenti che aiutano l’organismo a depurarsi. Ma quali sono i cibi detox? Sono davvero moltissimi. In primis limone e zenzero, ma anche tante verdure, come per esempio carciofi e cipolle. Ovviamente non bisogna dimenticare l’acqua, il primo alleato in una dieta detox. Grazie alle preparazioni ‘disintossicanti’, il metabolismo accelera e si bruciano più grassi. A una dieta di questo tipo va ovviamente affiancata una regolare attività fisica.

Consigli per le ricette detox

Nella sezione ‘Ricette detox’ di UnaDonna.it troverai preparazioni detox semplici e veloci da realizzare, con tante informazioni in merito alle proprietà degli ingredienti. Che la tua sia una dieta detox invernale, dopo gli eccessi delle feste, oppure una dieta in vista dell’estate, grazie ai nostri articoli troverai certamente la ricetta giusta per le tue esigenze. Se in questo periodo ti senti appesantita o comunque senti l’esigenza di sgonfiarti e mangiare in modo più sano e leggero, le nostre deliziose ricette ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi senza rinunciare al gusto. Nessuna dieta drastica, dunque: basta solo fare attenzione agli alimenti che si consumano e agli abbinamenti che si fanno nel piatto.

Gli alimenti detox

Dieta dello Yogurt quale scegliere per dimagrire

Come abbiamo detto, gli alimenti detox sono moltissimi. Lo yogurt, per esempio, serve a dare regolarità all’intestino. Molte spezie, tra cui il curry, il peperoncino e la curcuma, aiutano a usare meno sale e facilitano la combustione del cibo. Molta frutta è depurativa perché ricca di fibre, ideali per eliminare le tossine accumulate. Si pensi alle mele, all’ananas, all’avocado, al pompelmo, alla papaya e agli agrumi in generale, in primis il limone. E poi la verdura, come cetrioli, finocchi, sedano, broccoli, cavolfiori, aglio, porri e asparagi. Anche i fagioli, oltre a essere ricchi di proteine, contengono molte fibre. Una volta acquistati gli ingredienti detox, ti basterà ‘mixarli’ e preparare gustose ricette e persino dolci light.

Ricette detox: qualche consiglio

Oltre agli alimenti, per purificarti è fondamentale non dimenticare l’acqua. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ha un effetto drenante e diuretico e aiuta a combattere la pancia gonfia e inestetismi come la cellulite. I sali minerali e le vitamine che si trovano nell’acqua, poi, ti aiuteranno a reintegrare quelli persi con il sudore. Altro consiglio per una dieta detox: la preparazione dei cibi. Scordati di friggere: se vuoi rimetterti in forma dovrai usare soprattutto forno e griglia. Sostituisci poi il sale con le spezie e l’aceto con il succo di limone, uno degli alimenti detox per eccellenza. Per altri consigli su ricette detox e su come condurre una dieta purificante, seguici su UnaDonna.it.