Zucchine ripiene con tonno e patate

Una variante con tonno e patate per uno dei piatti più amati della cucina italiana

Zucchine ripiene con tonno e patate

Le zucchine ripiene sono un piatto ottimo, d’effetto e di gran resa…soprattutto quando si hanno ospiti improvvisi a cena e non si vuole fare la “solita pasta” al volo! Per questa ricetta, infatti, bastano pochissimi ingredienti, ma la resa sarà di sicuro successo: chi può resistere a delle appetitose zucchine fumanti di forno e al profumo irresistibile del tonno, mixato con la fragranza del limone e del prezzemolo appena tritato?

Per rendere il composto morbido, vi proponiamo una variante con delle patate lesse: il risultato sarà delizioso e perfetto per un sostanzioso piatto unico, da accompagnare con un contorno di verdura.

Ecco la ricetta delle zucchine ripiene di tonno e patate:

Preparazione

  1. Lessate le patate. Una volta cotte, ponetele in una bacinella e schiacciatele con una forchetta. Condite con sale e pepe e lasciate raffreddare.
  2. Pulite le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e scavatele all’interno. Se volete accelerare il processo di cottura in forno, sbollentate le zucchine pulite e scavate in acqua bollente per alcuni minuti.
  3. Alle patate schiacciate che avete fatto raffreddare, unite il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del limone e mescolate. Se il composto risulta troppo liquido, aggiustate con del pangrattato. Aggiustate, infine, di sale e di pepe.
  4. A questo punto, riempite le metà delle zucchine con il vostro ripieno di tonno e patate, e infornate per 30 minuti a 200 gradi il tutto, o fino a che gli ingredienti saranno perfettamente cotti. Buon appetito!