Torta al cioccolato senza cottura
Voglia di dolce, ma non di accendere il forno? Ecco una golosità al cioccolato, facile da preparare

A volte si può avere voglia di dolce, ma nessuna intenzione di accendere il forno o aspettare i tempi di cottura per gustarsi un dolce – capita a tutte, anche alle cuoche provette!
Per questa ragione, vi proponiamo questa semplicissima torta senza cottura: una gustosa e cremosissima torta al cioccolato che non necessita di cottura in forno, bensì di un periodo di riposo in frigorifero.
Inoltre, questa torta, è priva di farina e di uova, quindi adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Bastano solo tre ingredienti per questa golosa ricetta, più del gelato alla vaniglia e delle fragole per la decorazione. Essendo pochi gli ingredienti, è assolutamente necessario che questi siano di ottima qualità!
Ecco la ricetta per la torta al cioccolato senza cottura.
Preparazione
- Iniziate a preparare la torta temperando il cioccolato: spezzettatelo e mettetelo in una bacinella di acciaio. Fatelo fondere a bagnomaria misurandone la temperatura con un termometro da cucina: deve essere tra i 40° e i 50° C.
Togliete la bacinella dal bagnomaria e versate il cioccolato su un piano freddo (di marmo preferibilmente) lavorandolo con una spatola per farlo raffreddare così che raggiunga i 27° C.
Rimettete la bacinella a bagnomaria e riportate il cioccolato a 32°C. - Fate scaldare la panna in un pentolino portandola al limite dell’ebollizione, quindi mescolatela con il cioccolato temperato affinché si ottenga un composto perfettamente omogeneo.
- Rivestite di pellicola uno stampo da 26 cm di diametro e versatevi il cioccolato. Livellate bene e fate riposare in frigorifero tutta la notte.
- Tirate fuori la torta dal frigorifero 20 minuti prima di essere gustata, spolverizzandola con abbondante cacao amaro e decorandola con il gelato e le fragole.