Cocktail Tenderberry
La ricetta di un cocktail fresco e cremoso a base di zenzero e fragola, sorprendente, non banale e analcolico, quindi alla portata di tutti

Tenderberry! Lo dice la parola stessa nata dall’unione dei termini inglesi strawberry, fragola, e tender, tenero. Insomma, già dal suo nome si capisce l’anima di questo cocktail a base di frutta, panna e granatina che farà ricredere anche i più scettici avversari dei drink analcolici. Il Tederberry è un mix fantasioso e interessante capace di richiamare a sé più sapori e riecheggiare diversi aromi apparentemente fra loro inconciliabili.
La fragola, naturalmente, trova nella panna un suo partner ideale. Ma unita con la granatina, sciroppo analcolico a base di melograno molto usato nella preparazione di un gran numero di soft drink come il Shirley Temple o il Roy Rogers e ingrediente pure della celebre Tequila Sunrise, trova un sorprendente connubio. Con il tocco finale dell’aroma allo zenzero della ginger ale. Insomma un cocktail per tutti ma non per questo banale o scontato. Anzi, saprà stupire i vostri ospiti…
Preparazione
- Prendete un frullatore e metteteci le fragole, la granatina, la panna e un po’ di ghiaccio tritato. Mescolate per circa 30 secondi.
- Versate quanto ottenuto in uno snifter, per una presentazione più sofisticata, oppure in un comune tumbler da cocktail. Aggiungete la ginger ale direttamente nel bicchiere e mescolate delicatamente.
- Concludete decorando il cocktail con una fragola intera e con una spolverata di zenzero.