cool passion
Ricette

Cocktail Cool Passion

Deve il suo nome al frutto della passione: la ricetta di un cocktail fresco e invitante ideale per i vostri party

Inutile nasconderlo. L’idea stessa di cocktail, fin dalla sua nascita, è associata a una bevanda a base di alcolici ed è in questi termini che generalmente viene considerata. La fantasia di barman professionisti o improvvisati ha portato a una incredibile varietà di creazioni più o meno originali, alcune di grande successo altre del tutto dimenticate, ma che hanno contribuito a portare il cocktail a ciò che è ora, con tutta la sua sterminata e variegata possibilità di scelta. Ecco perché, a mano a mano che la consuetudine del “drink” prendeva piede, hanno cominciato a farsi strada diverse tipologie di “creazioni” che rispondessero a esigenze particolari dei clienti, più o meno occasionali, che affollavano fin dai primi anni del XX secolo i locali alla moda e anche, perché no, quelli ben più spartani. Fra queste esigenze “particolari” quelle di chi non beve alcolici, per scelta o necessità. Perché quindi non offrire loro un cocktail che non preveda l’uso dell’alcool ma che non per questo sia meno delizioso o attraente? Da qui la nascita del filone, ormai assai battuto, dei cocktail analcolici che, oltre che buoni, godono della non trascurabile caratteristica di non avere alcun limite di sorta nell’utilizzo: astemi, minorenni, guidatori possono consumarli senza alcuna remora. Senza contare che l’alcool qualche chiletto di troppo tende sempre a portarselo con sé…

Siete amanti dei cocktail analcolici? Bene, scopritene con noi uno dei più noti e diffusi: il Cool Passion. Si tratta di un cocktail alla frutta squisito, dall’aspetto fresco e invitante che è ideale per un party o un ricevimento dal momento che si serve nelle tradizionali caraffe ghiacciate. Si può affermare che si tratti un po’ del “capostipite” di tutti i cocktail alla frutta e anche quello che conosce il maggior numero di varianti. Deve il suo nome all’utilizzo del frutto della passione, di origine sudamericana, che per la sua polpa morbidissima e il suo intenso profumo è diventato apprezzatissimo ingredienti di cocktail e succhi. Combinato con altri ha poi un effetto “legante” inatteso e sorprendente. Vediamo come preparare una caraffa di Cool Passion per una ventina di ospiti.

Photo Credit: David Monniaux

  • Resa: 1 caraffa per 20 cocktail ( 20 Persone servite )
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 3 minuti

Ingredienti

  • 250 ml succo d’arancia
  • 250 ml polpa di frutto della passione
  • 1 litro succo d’ananas
  • 1 litri limonata
  • ghiaccio tritato nei bicchieri
  • more se volete, per la guarnizione
  • foglie di menta se volete, per la guarnizione
  • fragole se volete, per la guarnizione

Preparazione

  1. Mettete succhi e polpa del frutto della passione in una capiente caraffa con del ghiaccio e mescolate bene ma non troppo rapidamente.
  2. Poco prima di servire aggiungete la limonata.
  3. Versate in bicchieri con del ghiaccio tritato sul fondo.
  4. Se preparate direttamente i bicchieri e non fate versare agli ospiti dalla caraffa potete ornare i cocktail di coll passion con more, fragole o foglie di menta.


cookies vegani al cioccolato e nocciole
Ricette vegane

Cookies vegani al cioccolato e nocciole

Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
Ricette con il Bimby

Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby

Soufflé al limone
Dolci al Limone

Soufflé al limone

Come fare la birra senza glutine
Ricette senza glutine

Come fare la birra senza glutine, la ricetta

Scorzonera come cucinarla
Consigli di cucina

Scorzonera: come cucinarla

Seitan fatto in casa: ricetta facile con il Bimby
Ricette con il Bimby

Seitan fatto in casa: ricetta facile con il Bimby

Come conservare le uova sode
Consigli di cucina

Come conservare le uova sode, i nostri consigli

Cime di rapa con salsiccia
Ricette Secondi Piatti

Cime di rapa con salsiccia

Torta kiwi e cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Torta kiwi e cioccolato

La torta kiwi e cioccolato è il dolce ideale per la colazione o la merenda. Semplice da preparare è un modo un pò diverso e gustoso in cui mangiare i kiwi.

Leggi di più