Straccetti di manzo al marsala e pomodoro

Se volete portare in tavola una ricetta appetitosa e molto golosa, ecco il piatto che fa per voi: gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro!

07/11/2017

Sommario

Se volete portare in tavola una ricetta appetitosa e molto golosa, ecco il piatto che fa per voi: gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro!

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Carne di manzo 700 g
  • Farina integrale qb
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • Marsala secco 1 bicchiere
  • Spicchi d'aglio 2
  • Rosmarino 1 rametto
  • Polpa di pomodoro 400 g
  • Sale rosa qb
  • Pepe rosa qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 370 kcal
  • Grassi 19 g
  • Carboidrati 9 g
  • Zuccheri 3,7 g
  • Fibre 2,7 g
  • Proteine 39,5 g

Gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro, sono un secondo piatto molto particolare e squisito che sarà gradito dai grandi ma soprattutto dai più piccini, che mangeranno la carne volentieri e con molto piacere.

La ricetta viene realizzata con fettine di manzo infarinate che vengono cotte nel marsala. A cottura quasi ultimata si arricchiscono con polpa di pomodoro ed aromi che le colorano e le rendono ancora più stuzzicanti.

Per la buona riuscita del piatto dovete scegliere un taglio di carne rossa adatto allo scopo. Quindi potete optare per lo scamone o per la noce, entrambe di manzo. Sono carni rosse pregiate, tenere e saporite ideali per questo tipo di preparazione.

Gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro possono essere serviti come saporito e invitante secondo piatto, accompagnato da patate arrosto oppure da un soffice purè di patate.

Ma si possono proporre anche come piatto unico insieme a riso pilaf o lessato: ideali sono il profumato riso pilaf oppure il fragrante riso thai.

Per infarinare la carne rossa consiglio di utilizzare la farina integrale, che rende gli straccetti meno appiccicosi e più fragranti in modo che rimangano teneri dentro e leggermente croccanti fuori.

Scegliete una polpa di pomodoro di buona qualità che si presenti a grossi pezzettoni, oppure potete optare per pomodori ramati freschi, fatti sbollentare, pelati e tagliati a pezzettoni. In ogni caso il pomodoro deve cuocere poco, solo per arricchire di colore e dare freschezza agli straccetti di manzo senza però coprirne il sapore.

Preparazione

  1. Tagliate a strisce rettangolari di medio spessore il pezzo di carne di manzo.
  2. Passatele da entrambi i lati nella farina integrale premendo con le dita in modo che le fettine di carne se ne ricoprano bene. Poi scuotetele per eliminare la farina in eccesso.
  3. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e lasciatelo scaldare. Quindi disponete le strisce di carne rossa una vicino all’altra.
  4. Fatele rosolare e colorire da entrambi i lati per qualche minuto.
  5. Bagnate con il marsala.
  6. Continuate la cottura per 15 minuti a fiamma molto bassa e a pentola coperta, girando spesso le fettine di carne in modo che si cucinino uniformemente e si insaporiscano bene.
  7. Lasciate che il fondo di cottura si restringa.
  8. Quindi aggiungete gli spicchi di aglio pelati e interi e il rametto di rosmarino dopo aver eliminato la parte legnosa e tagliuzzato con le forbici gli aghi.
  9. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato. Infine unite la polpa di pomodoro.
  10. Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti facendo restringere il sugo. Poi spegnete il fuoco.
  11. Distribuite gli straccetti di manzo al marsala e pomodoro in piatti individuali, cospargeteli con il fondo di cottura e servite subito in tavola. Buon appetito!!!


Leggi anche: Stracotto di manzo: ricetta