Stoccafisso con composta di cipolla rossa e olive nere
Una ricetta semplice e deliziosa della food blogger Chiara Maci da proporre per un menu light senza rinunciare al gusto

Il salmone, il baccalà e lo stoccafisso sono tra gli ingredienti più presenti nelle ricette italiane tipiche delle nostre regioni. Lo stoccafisso, in particolare, è diffuso in Calabria e in Sicilia, terre di mare, sole e tradizioni culinarie. Ispirandosi a questi luoghi la food blogger Chiara Maci ha creato la ricetta dello stoccafisso con composta di cipolla rossa e olive nere.
Lo stoccafisso, a differenza del baccalà, non è salato ma essiccato in modo naturale sulle isole Lofoten, in Norvegia, l’unico posto al mondo dove si verificano le condizioni atmosferiche ideali per il trattamento e la conservazione del merluzzo pescato nelle acque del Nord.
In questa ricetta il pesce nordico è accompagnato da due ingredienti mediterranei come le cipolle rosse di Tropea e le olive nere, avvicinando prodotti e tradizioni dei due poli d’Europa come Chiara Maci ci aveva già proposto negli spaghettoni cacio, pepe e salmone.
Una delle particolarità dello stoccafisso è il fatto di essere un alimento in grado di saziare facilmente, così non esagererete con le porzioni e potrete gustare un menu light senza sensi di colpa.
Preparazione
- La prima cosa da fare è preparare la composta di cipolla rossa facendo cuocere in un pentolino la cipolla tagliata a fettine con il succo di mezzo limone, il vino, lo zucchero di canna, la senape, le olive, dopo averle tritate finemente, l’alloro e il sale. Cuocere per almeno 30 minuti coperto.
- Nel frattempo, sbollentate lo stoccafisso per qualche minuto poi rosolatelo in una padella con un filo d’olio.
- Una volta pronta la composta, servite lo stoccafisso con l’accompagnamento di cipolla e olive nere.