Spaghetti piccanti
Pochissimi minuti, pochissimi ingredienti e tantissimo appetito! Questo tutto quello che serve per gustare questo primo piatto gustoso.

Gli spaghetti rappresentano il formato di pasta più amato dagli italiani e tantissime sono le ricette dei primi che li vedono protagonisti. Si legano perfettamente con ogni tipo di condimento e sono il simbolo della nostra cucina nel mondo.
In questa ricetta veloce e facile vogliamo fare una sorta di review dei classici “aglio, olio e peperoncino”, aggiungendo degli ingredienti speciali che la rendono originale e ancora più deliziosa.
Tutto quello che vi occorre sono gli spaghetti (perfetti i n. 5 trafilati al bronzo), del pane raffermo, peperoncino fresco, aglio, prezzemolo fresco, capperi e olio di ottima qualità.
Idea light: questa ricetta non si può modificare perché il pane raffermo e l’olio sono indispensabili, però potete scegliere gli spaghetti integrali o al farro per rendere la pietanza un po’ più leggera.
Preparazione
- Predisponete subito la pentola per cuocere la pasta, il tempo di cottura degli spaghetti è quanto vi occorre per preparare il condimento.
- Quando l’acqua bolle calate gli spaghetti e salate.
- Tritate l’aglio, i capperi e il peperoncino insieme.
- Il pane raffermo va sbriciolato in maniera fine e va fatto dorare e tostare in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extra vergine.
- Quando sarà dorato, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.
- Nella stessa padella in cui avete rosolato il pane, aggiungete altri due cucchiai di olio evo e unite il mix di aromi. Fate cuocere per soli 2 minuti a fiamma vivace.
- Scolate la pasta al termine della sua cottura ed unite il trito di aromi ed il pane tostato; fate saltare tutto in padella insieme per qualche secondo.
- Servite con una pioggia di prezzemolo fresco tritato.