Categories: Ricette

Scaloppine al vino bianco con carciofi

Sarà capitato anche a voi. Si torna a casa dal lavoro e si desidera un’unica cosa: potersi sedere a tavola davanti ad un piatto invitante, da assaporare un boccone alla volta. Peccato che di solito ci si scoraggi al pensiero di passare troppo tempo ai fornelli… Beh, le scaloppine al vino, facili e veloci da preparare, super appetitose, sono la soluzione perfetta per voi. Nella nostra ricetta vengono servite con i carciofi (ecco come pulirli…) ma, per accorciare i tempi, che ne dite di accompagnarle con una semplice insalatina?

Scaloppine in stile Nigella Lawson

Per preparare le scaloppine al vino basterà seguire la ricetta sottostante. Nel giro di un quarto d’ora vi gusterete un’ottima cenetta, soprattutto se agirete in stile Nigella Lawson. La cuoca inglese, rientrata a casa dal lavoro, inizierebbe a cucinare senza neppure perdere tempo a togliersi il cappotto.

Una noce di burro e un filo d’olio in una pentola antiaderente, fettine di vitello, un cucchiaio di farina e un cucchiaino di curry in un sacchetto di plastica. Una veloce agitata, in modo da infarinare e insaporire bene la carne, in perfetto stile Nigella, e poi in padella a rosolare. Si sfuma con il vino, un pizzico di sale, un trito di prezzemolo e voilà. Scaloppine pronte in pochissimo tempo!

Qualche prezioso consiglio: la carne

Come nel caso di molti altri piatti semplici, pensiamo alla pasta al pomodoro o agli spaghetti aglio, olio e peperoncino, anche per preparare le scaloppine bisogna però conoscere alcuni fondamentali trucchi. È così, le ricette facili si rivelano spesso le più difficili da cucinare!

Innanzitutto, la scelta della carne. Solitamente si usano le parti tenere del vitello, come fesa, noce e filetto ma sono adatte anche fettine ricavate dal petto di pollo o dalla lonza di maiale. L’importante è che i tagli di carne siano teneri e che le fettine siano sottili. Il consiglio è comunque quello di batterle con il batticarne tra due fogli di carta forno in modo da assottigliarle ulteriormente.

Il sughetto

Passiamo ora all’argomento farina. Le fettine di carne vanno infarinate, senza eccedere, solo all’ultimo, subito prima di metterle in padella. Per ottenere la classica cremina la farina non è però sufficiente; occorre infatti aggiungere anche un liquido, in questo caso il vino, con cui andrete a sfumare il piatto. E, se vi sembra che non sia sufficiente, potete aggiungere un po’ di brodo. Fate consumare e otterrete così un gustoso sughetto! Tenete, infine, presente che le scaloppine devono cuocere indicativamente 3 o 4 minuti per lato. Pronti ora a passare dalla teoria alla pratica?

Preparazione

Prendete le fettine di vitello e battetele con il batticarne. Mettetele poi in un sacchetto di plastica con la farina e il curry. Chiudete e agitate, in modo da infarinare e insaporire bene la carne.

Riprendete le fettine di vitello ed eliminate l’eccesso di farina. Lasciatele un attimo da parte.

In una pentola antiaderente versate un filo d’olio, aggiungetevi una noce abbondante di burro, accendete il fuoco e fate sciogliere.

Aggiungete ora le fettine di vitello, fatele rosolare velocemente da entrambi i lati in modo che si coloriscano.

A questo punto sfumate con il vino bianco, fate evaporare e, se volete, aggiungete anche un po’ di brodo vegetale. Salate, pepate e fate consumare a fiamma media, in modo che si formi una cremina.

Indicativamente le fettine di vitello dovranno cuocere 3 o 4 minuti per lato. Una volta pronte, spegnete il fuoco e cospargete con prezzemolo tritato.

Preparare i carciofi è ancora più semplice. Puliteli (seguite le indicazioni nell’articolo sopra) e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.

Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere gli spicchi d’aglio. Quando sono dorati, staccate ed eliminateli.

Tagliate i carciofi a fettine sottili e versateli in padella, salate, aggiungete il prezzemolo tritato e riaccendete il fuoco. Date una mescolata, fate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di acqua bollente, coprite e fate cuocere per circa 5 minuti. La durata della cottura dipenderà comunque dai vostri carciofi!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago