Salsa di Mirtilli Rossi (Cranberry Sauce)

Salsa di Mirtilli Rossi (Cranberry Sauce)

La bacca acidula dei mirtilli rossi è un'ottima scelta per la preparazione di una squisita salsa agrodolce da abbinare a tacchino e selvaggina

-
26/11/2013

Sommario

La bacca acidula dei mirtilli rossi è un'ottima scelta per la preparazione di una squisita salsa agrodolce da abbinare a tacchino e selvaggina

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Quantità:
6

Ingredienti Ricetta

  • Zucchero semolato 210 grammi
  • Acqua 240 millitri
  • Mirtilli rossi 340 grammi
  • Arancia biologica Succo+scorza grattugiata 1

Una salsa molto golosa dal sapore aspro e aromatico che si sposa bene con la selvaggina e con il tacchino ripieno che prepareremo per il Thanksgiving, la festa americana per il Giorno del Ringraziamento. Questa salsa è preparata con le bacche dei mirtilli rossi freschi, cotti in sciroppo di zucchero con succo e buccia d’arancia. Il sapore dolce-aspro conferisce un retrogusto agrodolce alla carne; quest’abbinamento può sembrare particolare, ma vi garantisco che è veramente unico, da provare!

I mirtilli rossi oltre ad essere dei gustosi frutti sono anche dei veri amici della salute. Hanno proprietà antiossidanti e antibatteriche. Il succo di mirtillo rosso previene e combatte le infezioni delle vie urinarie ed è un ottimo alleato per la salute delle gengive e dei denti prevenendo l’adesione dei microbi responsabili delle carie. Gli Stati Uniti e il Canada sono i maggiori produttori di questi frutti, in Italia di solito consumiamo quelli che vengono importati da questi Paesi. Li potrete trovare in questo periodo dell’anno presso i fruttivendoli specializzati.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59556″]

Preparazione

Lavare i mirtilli rossi e l’arancio sotto acqua corrente e mettere da parte.


Leggi anche: Come si fa il caramello: ricette da fare a casa

In una casseruola sciogliere lo zucchero con l’acqua e portare a ebollizione.

Aggiungere i mirtilli e cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti. Rimuovere la schiuma con un cucchiaio. Aggiungere la buccia grattugiata e il succo di un arancio, mescolare bene.

Lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente.

Nota: Al momento dell’acquisto controllare che i mirtilli rossi siano sodi, di colore rosso intenso. La colorazione con varie sfumature di rosso dipende dalla varietà e non dall’età.

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger