Salmone in crosta di mandorle, pistacchi e semi

Il secondo piatto a base di pesce è un must have delle tavole natalizie a cui non si può rinunciare: se preparato con cura saprà stupire i commensali.

Salmone in crosta di mandorle, pistacchi e semi

Il salmone fresco è un pesce ricco di omega 3 e grassi polinsaturi, alleati del nostro benessere, che ben si presta a tante ricette ipocaloriche anche durante le feste natalizie.
Scopriamo passo passo come preparare un delizioso trancio di salmone in crosta, gustoso e con poche calorie, perfetto per gli amanti del pesce e per chi desidera portare in tavola a Natale un secondo piatto nutriente.

Il salmone è un pesce delizioso e dal sapore delicato, la sua carne morbida e ricca si sposa bene con qualsiasi altro ingrediente, soprattutto verdure di stagione: potete arricchire questa ricetta base con contorni di qualsiasi tipo, dalle patate arrosto alle verdure gratinate.
Per il menù delle feste vi proponiamo una ricetta light, veloce e originale che prevede la realizzazione di una golosa e croccante impanatura a base di mandorle, pistacchi e semi speciali!

Preparazione

  1. Predisporre il forno a 180 gradi in modalità statica.
  2. In un mixer tritare finemente mandorle e pistacchi.
  3. In una ciotola preparare l’impanatura con il pane grattugiato, il rosmarino, le mandorle, i pistacchi, i semi di lino e di chia.
  4. Aggiungete il sale ed il pepe e versate tutto in un piatto piano o in un vassoio.
  5. Passate i filetti di salmone nell’albume e poi passateli nell’impanatura su entrambi i lati
  6. Adagiate i tranci di salmone in una teglia coperta di carta da forno e irrorate di olio.
  7. Infornate per circa 20 minuti e poi passate in modalità grill e continuate a cuocere per 5 minuti per ottenere una crosta dorata e croccante.