Questa gustosissima ricetta ha come protagonista uno speciale pseudocereale, la quinoa. Proveniente dal Sud America, si presenta fisicamente con dei granellini molto sottili, il cui volume raddoppia una volta cotti. A livello nutrizionale, è ricchissima di acidi grassi insaturi (importanti per la nostra salute per mantenere bassi i livelli di colesterolo), gli Omega 3, il ferro, tantissimo calcio, proteine (all’incirca l’11%, paragonabile quindi alla quantità di proteine dei latticini) e tanta fibra, che è amica dell’organismo.
La quinoa è considerato un alimento davvero speciale per la sua versatilità: oggi ve la proponiamo sotto forma di polpette ma la si può tranquillamente trasformare in hamburger, in un polpettone o – perché no – in una bella insalata (è sufficiente condirla con della verdura di stagione un po’ croccante e il gioco è fatto).
La quinoa è un alimento ideale, anche per chi soffre di celiachia dal momento che non contiene glutine. Per preparare questa ricetta però i celiaci dovranno sostituire il pan grattato integrale con della farina di riso o mais.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 60 grammi quinoa bianca
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 100 grammi pane integrale grattuggiato
- 1 cespo radicchio rosso di Treviso a cubetti
- 40 grammi gherigli di noci
- 100 ml olio evo
- maggiorana tritata finemente
- sale e pepe nero
Preparazione
- Sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente, mettendo i chicchi in un colino a maglie strette e pulendoli direttamente sotto il getto di acqua fresca in modo da far scolare le eventuali impurità.
- Far lessare la quinoa in una casseruola con l’acqua leggermente salata fino a quando i chicchi si saranno ben ammorbiditi, secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione del cereale.
- A cottura ultimata, scolare la quinoa in modo da eliminare l’acqua di cottura e sistematela in una ciotola.
- Condire con un pizzico di pepe, curcuma e mescolare, lasciando intiepidire.
- Nel frattempo, occuparsi del radicchio: eliminare eventuali foglie esterne più rovinate e sciacquare il resto sotto l’acqua corrente.
- Asciugarlo e tagliarlo a listarelle sottili.
- Tritare anche grossolanamente i gherigli di noci e sistemarli nel bicchiere del mixer. Unire anche il radicchio, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.
- Frullare tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, solo alla fine aggiungete un filo di olio extravergine e continuare a frullare in modo da incorporarlo: si dovrà ottenere una crema densa.
- Versare la crema ottenuta nella ciotola con la quinoa e il pane grattugiato (serve ad addensare il composto se troppo liquido) ed amalgamare tutti gli ingredienti.
- Formare delle palline con le mani, se preferite schiacciandole leggermente.
- Rotolare le polpette di quinoa in un mix di pane grattugiato e maggiorana in modo da ricoprirle completamente.
- Foderare una teglia con carta da forno e ungerla con un filo d’olio.
- Sistemare le polpette ed infornare tutto in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
- A metà cottura, giratele in modo da garantire una cottura omogenea e quando saranno ben dorate, sfornatele e far intiepidire per qualche minuto prima di servire.