Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Come preparare il pesce in umido con i pomodorini e le olive, quale pesce scegliere e come condirlo. Una ricetta adatta a tutta la famiglia.

S24

Con l’avvicinarsi dell’autunno la voglia di ricette golose è sempre più elevata, ma perché non unire la bontà dei prodotti dell’orto con la leggerezza e la salubrità del pesce? Un’ottima ricetta, facile e veloce da preparare, prevede l’unione del pesce con i pomodorini e le olive.
Se dunque siete in cerca di un piatto gustoso, leggero, salutare e facile da preparare il pesce in umido con pomodorini fa proprio al caso vostro! E se lo accompagnate con un paio di fette di pane sarà ancora più piacevole, per voi e per i piccoli di casa.

Quale pesce utilizzare?

Questa ricetta può essere applicata a numerose varietà di pesce, da quello azzurro a quello bianco, i più indicati sono il merluzzo, il pesce spada e il persico, ma anche seppie e moscardini. Anche la parte del pesce può variare: si possono utilizzare tranci o filetti.
Veloce da preparare, il pesce in umido con pomodorini, non richiede grandi doti culinarie e piace a grandi e piccini, grazie appunto al sugo che ‘copre’ il sapore del pesce e alle olive che conferiscono la giusta sapidità al piatto. Vediamo come cucinare il pesce in umido con pomodorini e olive e non dimenticatevi di servirlo con il pane, per poter fare la ‘scarpetta’.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Per la preparazione del pesce in umido con pomodorini è consigliabile utilizzare pesce fresco. Se voleste utilizzare, invece, del pesce congelato, l’unica accortezza è quella di scongelarlo lentamente in frigorifero.

Ingredienti

  • 4 tranci o filetti pesce fresco
  • 500 grammi pomodori ciliegini
  • 20 olive nere denocciolate
  • 4 foglie basilico
  • 100 ml vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • trito di erbe aromatiche q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Lavare accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente, scolarli e tagliarli a metà.
  2. Versate un po’ di olio EVO in una padella con uno spicchio di aglio tritato e fate scaldare a fuoco basso.
  3. Quando l’olio sarà caldo aggiungervi i pomodorini e farli cuocere per 2-3 minuti, aggiungete poi il pesce tagliato a tocchetti.
  4. Sfumare con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungere le olive, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Verso la fine della preparazione aggiungere il trito di erbe, le foglie di basilico e il peperoncino. Servire caldo con alcune fette di pane.


Ricetta Frittata di radicchio al forno
Ricette Light

Frittata di radicchio al forno

Ricetta fiori di zucca al forno
Ricette Light

Fiori di zucca al forno

Insalata di moscardini e fagiolini
Ricette Light

Insalata di moscardini e fagiolini

Sorbetto alla frutta con l’estrattore di succo
Ricette Light

Sorbetto alla frutta con l’estrattore di succo

Ricetta burger di lenticche facile e veloce
Ricette Light

Burger di lenticchie facile e veloce

Ricette Light

Polpette di broccoli

Zuppa di fave
Ricette

Zuppa di fave

Lasagne light
Ricette Light

Lasagne light

Ricetta fiori di zucca al forno
Ricette Light

Fiori di zucca al forno

I fiori di zucca ripieni sono un piatto della tradizione. Solitamente si fanno fritti ma oggi ve li proponiamo cotti al forno. Scoprite la ricetta qui!

Leggi di più