Insalata di moscardini e fagiolini

Insalata di moscardini e fagiolini

Moscardini, fagiolini e tonno: ecco i tre ingredienti protagonisti di questo secondo di mare fresco e leggero. Perfetto sia per pranzo che per cena.

Quella che vi proponiamo è una ricetta speciale che grazie a moscardini, fagiolini e tonno creano un secondo di mare fresco e leggero. L’aceto aromatizzato con le erbe aromatiche vi stupirà con il suo profumo intenso e perfettamente equilibrato agli altri sapori. L’insalata di moscardini è una ricetta semplice e leggera: potete servirla come antipasto o secondo piatto. I moscardini possono essere messi in acqua bollente anche con sedano, carota, cipolla e aglio, così da insaporirli al meglio. Quando acquistate i moscardini dal pescivendolo assicuratevi che abbiano un colore vivo e che la carne sia bianca, inoltre i tentacoli dovranno essere integri.

Come arricchire la ricetta

Potete arricchire la vostra insalata di moscardini aggiungendo anche olive nere o verdi e capperi. Per una ricetta super veloce utilizzare le verdure sott’aceto miste: preparerete la vostra insalata di moscardini in pochissimo tempo. In questo caso farete bollire i moscardini in acqua salata bollente a cui aggiungere una foglia di alloro e 1 bicchiere di vino bianco. Una volta pronto lasciatelo intiepidire, tagliatelo a pezzetti e conditelo con le verdure sott’aceto. Aggiungete poi una salsina realizzata con olio, aceto di mele, sale e pepe.
Simili al polpo e dal profumo muschiato, i moscardini sono molluschi di scoglio, detti anche “polpi di sabbia”. E sono tra gli ingredienti tipici della cucina povera. Ideali per preparare delle pietanze a base di pesce gustose e irresistibili. Sui suoi tentacoli ha una sola fila di ventose, ed è più piccolo del polpo. Ha una colorazione più scura ma lo eguaglia in sapore e tenerezza. Esiste però anche il moscardino bianco, molto simile per forma, anche se non ha lo stesso odore di muschio. Inoltre le sue carni sono meno pregiate e tenere. Il moscardino è comunque un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Contiene sali minerali e vitamine A,B ed E, inoltre ha un basso apporto di grassi, e è quindi indicato anche nelle diete ipocaloriche.

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1 chilo fagiolini
  • 400 grammi moscardini
  • 150 grammi tonno sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • peperoncino
  • limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • aceto
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Lessare i fagiolini al dente, scolarli e raccoglierli in un’insalatiera.
  2. Lavare e pulire anche i moscardini, lessarli in acqua salata e limone per quindici minuti, scolarli, tagliare in due i più grandi e lasciare interi i più piccoli.
  3. In una casseruolina versare un bicchiere d’aceto, unire abbondante basilico, maggiorana, poco prezzemolo, lo spicchio d’aglio, il peperoncino.
  4. Portare a bollore e lasciare evaporare per alcuni minuti.
  5. Spegnere, eliminare gli aromi.
  6. Sgocciolare il tonno e distribuirlo sui fagiolini, unire i moscardini.
  7. Condire versando a filo l’olio, l’aceto aromatizzato, sale e pepe e zeste di limone.
  8. Tenere due ore in frigorifero.
  9. Trascorso il tempo di riposo servire la vostra insalata di moscardini e fagiolini.

Ti potrebbe interessare anche

Ricetta fiori di zucca al forno
Ricette Light

Fiori di zucca al forno

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Sorbetto alla frutta con l’estrattore di succo
Ricette Light

Sorbetto alla frutta con l’estrattore di succo

Ricetta burger di lenticche facile e veloce
Ricette Light

Burger di lenticchie facile e veloce

Ricette Light

Polpette di broccoli

Zuppa di fave
Ricette

Zuppa di fave

Besciamella light
Ricette Light

Besciamella light

spiaggia
Ricette Light

Ricette da spiaggia

Soufflé al rabarbaro
Ricette Dolci e Dessert

Soufflé al rabarbaro

Il soufflè è un dolce al cucchiaio delicato e raffinato, in questa ricetta vi mostriamo come preparare un delicato soufflè al rabarbaro.

Leggi di più