Insalata di merluzzo

Insalata di merluzzo

L’insalata di merluzzo con olive, pomodori e capperi, è un'idea ricca e saporita ma soprattutto ideale per un pasto light. Ecco la ricetta

-
02/01/2020

Sommario

L’insalata di merluzzo con olive, pomodori e capperi, è un'idea ricca e saporita ma soprattutto ideale per un pasto light. Ecco la ricetta

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Filetto di merluzzo 4
  • Pomodori ciliegini 200 grammi
  • Olive taggiasche 100 grammi
  • Succo di limone 1
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Olio extra vergine doliva qb

L’insalata di merluzzo con olive, pomodori e capperi, ricca e saporita, è ideale per un pasto fresco ma soprattutto è una ricetta light. Un piatto leggero ma gustoso, pronto in pochi minuti, con merluzzo fresco o congelato. L’insalata di merluzzo si prepara velocemente e stupirà tutti per il gusto piacevole e originale.

I nostri consigli

Utilizzate preferibilmente merluzzo fresco. Se avete quello congelato, fatelo scongelare qualche ora prima dell’utilizzo. Preferite i cuori di merluzzo, perché sono più morbidi e privi di lische e spine.
Per rendere più ricca la vostra insalata di merluzzo, potete aggiungere anche delle patate: lessatele, tagliatele a pezzetti e aggiungetele al merluzzo insieme ai capperi e agli altri ingredienti. Chi preferisce potrà preparare l’insalata di merluzzo al vapore, utilizzando un metodo di cottura che renderà la vostra ricetta ancora più leggera. Fate scaldare in una pentola un poco di acqua con erbe aromatiche e scorza di limone. Aggiungete l’apposito cestello per la cottura al vapore e cuocete i filetti di merluzzo con il coperchio per circa 10 minuti.


Leggi anche: Come conservare le olive

Le alternative

In alternativa potete preparare l’insalata di merluzzo e arance, una variante fresca e gustosissima. Vi basterà lessare il merluzzo, farlo raffreddare e sfaldarlo, per poi aggiungere l‘arancia tagliata a fettine sottili, un filo d’olio, sale, prezzemolo, sedano e olive nere. Potete comunque personalizzare la vostra insalata di merluzzo con gli ingredienti che preferite: ottimo l’abbinamento con le verdure, soprattutto sedano, finocchi, cipolla, peperoni ma anche con fagioli, ceci o piselli. Potete davvero prepararla come più vi piace, grazie al sapore neutro del merluzzo!

Preparazione

Far sbollentare il filetto di merluzzo in padella con un po’ di acqua.

Non appena sarà pronto toglierlo dalla padella, lasciarlo raffreddare e poi sfaldarlo e inserirlo all’interno di una pirofila.

Aggiungere poi i pomodorini tagliati a metà, e le olive taggiasche

Unire anche i capperi dissalati

condire con sale e succo di limone e mescolate il tutto.

Aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare insaporire in frigo per un’ora, coperto con pellicola trasparente.

Servire la vostra insalata di merluzzo con un filo d’olio e accompagnare con del pane tostato.

Giovanna Maggiori
  • Scrittore e Blogger