Insalata di fagioli con pomodori, sedano e cipolla

Insalata di fagioli con pomodorini, sedano e cipolla rossa, un piatto unico semplice e veloce, fresco e perfetto per l'estate!

Sommario

Fresca e gustosa insalata di fagioli dai sapori estivi, con pomodorini, sedano verde e cipolla rossa di Tropea

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Fagioli bianchi di Spagna 300 g
  • Sedano (il cuore, più tenero) 2 coste
  • Pomodori ciliegini 10 circa
  • Cipolla rossa di Tropea 1
  • Prezzemolo fresco qualche fogliolina
  • Aceto balsamico q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 porzione
  • Calorie 238 kcal
  • Grassi 5 g
  • Carboidrati 31 g
  • Proteine 14 g

Durante l’estate e nelle giornate più calde, non c’è niente di meglio di un’insalata rinfrescante e nutriente per soddisfare il nostro palato e mantenerci ben idratati. L’insalata di fagioli bianchi, pomodori, sedano e cipolla rossa è un piatto colorato e pieno di sapori: un concentrato di vitamine, proteine e fibre, perfetto per rendere le nostre giornate estive più leggere e gustose.

Fagioli bianchi di Spagna

I fagioli bianchi di Spagna sono una varietà di fagioli più grande rispetto ai classici cannellini, dalla buccia sottile e il sapore delicato. Sono ottimi da gustare in insalata, abbinati a cipolle rosse e tonno, ma anche nelle minestre o nelle zuppe di cereali.

Hanno un’alta percentuale di proteine vegetali, e questo li rende un ottimo sostituto delle proteine animali nelle diete vegetariane. Sono inoltre un’ottima fonte di vitamine e sali minerali.

Fagioli bianchi

I pomodori ciliegini

I pomodorini, della varietà ciliegino, sono piccoli e tondi, dal colore rosso acceso e un sapore dolciastro, molto amati in estate sia nelle insalate, sia per preparare un sugo fresco da condire una pasta, sia gustati a crudo appena raccolti dalle piante.

Sono ricchi di vitamina C, potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, i pomodorini contengono licopene, un carotenoide che può contribuire a ridurre il rischio di alcune malattie croniche.


Leggi anche: Pasta e Fagioli

pomodorini

La cipolla rossa di Tropea

La cipolla rossa di Tropea, oltre a dare un ulteriore tocco di colore all’insalata, aggiunge anche un ottimo sapore al piatto. Questa varietà di cipolla è ottima da gustare cruda, in insalata, ma altrettanto buona da usare per un soffritto, o per fare un contorno di cipolle caramellate da gustare con la carne o il pesce.

Cipolla rossa

Il sedano verde, croccante e fresco

Il sedano verde è un elemento croccante all’interno dell’insalata, che contribuisce a creare una piacevole combinazione di consistenze. Ottima fonte di vitamine e sali minerali, che forniscono importanti benefici per la salute del nostro corpo.

Inoltre, il sedano è noto per avere proprietà diuretiche, aiutando a mantenere l’idratazione del nostro organismo, ancora più importante in estate con il caldo.

sedano

Per completare questa insalata, una vinaigrette leggera ma gustosa: un condimento a base di olio d’oliva extra vergine, aceto balsamico, sale e pepe, perfetta per esaltare i sapori degli ingredienti principali senza appesantire il piatto. A piacere potete aggiungere anche qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato.

Preparazione

Per preparare l’insalata di fagioli, pomodorini, sedano e cipolla:

  1. Scolate e sciacquate i fagioli bianchi in scatola, mettendoli in una ciotola capiente.
  2. Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli ai fagioli.
  3. Affettate finemente anche la cipolla rossa e aggiungetela alla ciotola.
  4. Prelevate dal sedano le coste interne e più tenere, tagliatele a fette sottili e unitele agli altri ingredienti.
  5. A piacere aggiungete anche una spolverata di prezzemolo tritato.
  6. Condite l’insalata con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate e mettete l’insalata in frigo qualche ora, prima di servirla.


Potrebbe interessarti: Strappare i capelli bianchi: meglio tagliarli o strapparli?