Idee panini vegetariani sfiziosi
Se volete realizzare delle ricette originali e stupire i vostri ospiti, ecco alcune idee per preparare dei panini vegetariani sfiziosi.
Per una merenda sfiziosa o per un buffet in occasione di una festa, tra le tante ricette che si possono preparare, troviamo un classico intramontabile: i panini farciti.
Panini vegetariani sfiziosi: verde avocado
I panini piacciono a tutti e se si vogliono creare delle ricette sfiziose anche per chi segue una dieta vegetariana, vi sono tantissime idee per farcirli. Per chi ama i contrasti di colore e desidera realizzare un panino super goloso, si può utilizzare il pane arabo e l’avocado.
- Dopo aver tagliato a metà il pane arabo e averlo riscaldato sulla piastra,
- all’interno potete inserire delle fette abbastanza spesse di avocado,
- dell’insalata riccia,
- formaggio morbido e dei pomodori già conditi con sale e olio extravergine, un tripudio di sapori e colori.
Panini all’italiana
Per chi ama la cucina italiana e vuole preparare un panino sfizioso a base di verdure, si possono sfruttare le eccellenze del nostro territorio e realizzare delle ricette davvero originali.
In una ciabatta croccante divisa a metà si può inserire una fresca e leggera caprese:
Leggi anche: Zucchine ripiene al tofu e timo
- pomodori e mozzarella conditi con origano,
- sale e olio e
- arricchirlo con una salsa allo yogurt.
In alternativa alla caprese, si possono grigliare delle verdure di stagione e inserirle in un panino, con del formaggio filante e dei pomodori secchi. Il pesto alla genovese può essere il protagonista di un gustoso panino:
- tagliate a metà un panino,
- aggiungete un velo di pesto,
- dei pomodori a fettine sottili e dei germogli di piselli, per un sapore delicato e originale.
Hamburger con tofu
Se volete provare sapori particolari e creare un panino che stupisca i vostri ospiti, potete utilizzare del pane per hamburger e farcirlo con del tofu e altre verdure. Per un gusto più intenso vi suggeriamo di grigliare il tofu e di condirlo con un pizzico di sale e dell’olio evo. Insieme al tofu si possono inserire alcune verdure come i peperoni grigliati, i carciofini o la barbabietola tagliata a fettine sottili e per finire l’aggiunta di senape o maionese.
Ciabatta con hummus
L’ultima ricetta che vogliamo proporvi per i vostri panini vegetariani ha come ingrediente principale l’hummus di ceci, dal sapore delicato e leggero. Dopo aver diviso una ciabatta a metà, aggiungete dell’hummus di ceci e alcuni peperoni secchi sbriciolati e una manciata di anacardi o di noccioline, il contrasto tra i sapori e le consistenze vi permetterà di creare un panino davvero gustoso.