Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
Ricette con il Bimby

Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby

Stufe di acquistare il tofu al supermercato a prezzi stellari? Con il Bimby potrete prepararlo in casa seguendo questa semplice ricetta.

Il tofu fatto in casa con il Bimby regala grandi soddisfazioni. Potrete consumarlo esattamente come quello confezionato, con la differenza di risultare senza dubbio più fresco e sano.

Cos’è il tofu

Il tofu è un alimento ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e spesso viene indicato come formaggio vegetale. Si ottiene mettendo in ammollo i fagioli della soia e, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale. Infine, viene pressato in blocchi a forma di parallelepipedo, ottenendo così la sua classica forma.Questo prodotto, utilizzato soprattutto nella cucina orientale, ha origini cinesi, nonostante il nome sia giapponese. Si dice che venne inventato nel 160 a.C., da un monaco taoista che, utilizzando un procedimento differente da quello attuale, realizzò un prodotto simile a quello che oggi conosciamo e consumiamo. Da qualche anno la moda di mangiare tofu ha contagiato anche la cucina occidentale, inclusa quella italiana.

Proprietà e benefici

Il tofu è un alimento vegano poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali. Perfetto anche per chi soffre di celiachia perché privo di glutine e non contiene lattosio. Ha poi un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. È un alimento completamente privo di colesterolo: i grassi polinsaturi, infatti, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.

Come cucinare il tofu

Il tofu al naturale ha un sapore neutro. Proprio per questo motivo, il tofu è un alimento versatile: può essere usato in numerose ricette, sia dolci sia salate, e può essere cucinato in diversi modi. Cotto alla piastra o saltato in padella, poi tagliato a cubetti o striscioline, è perfetto per un’insalata fresca e leggera. Con il tofu si possono anche fare delle polpette, aggiungendo delle erbe aromatiche, oppure degli ottimi hamburger. Per i più golosi il tofu si può friggere, oppure si può creare una sacca all’interno del panetto e riempirla con verdure saltate in padella. Al forno, strapazzato, ma anche crudo, o per preparare delle ciambelline dolci: con il tofu fatto in casa potrete dare sfogo alla vostra creatività!

  • Resa: 1 panetto
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 litri latte di soia
  • 2 limoni

Preparazione

  1. Versare il latte di soia nel boccale del Bimby, impostare la temperatura 100°, la velocità 3 e il tempo per 15 minuti. Azionare senza il misurino;
  2. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Spremere due limoni e filtrare con un colino a maglia fine;
  3. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Terminata la cottura, posizionare il misurino sul foro del Bimby e azionare le lame per 3 minuti a velocità 3;
  4. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Mentre il Bimby mescola, versare il succo del limone di fianco al misurino e aspettare che scenda dentro il boccale;
  5. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Lasciare riposare per almeno 20 minuti nel boccale;
  6. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Prendere un colapasta e rivestirlo con un tovagliolo di cotone. Posizionarlo sopra un recipiente e con molta attenzione far passare il latte di soia attraverso il tovagliolo. Il tofu si fermerà sopra la trama di cotone;
  7. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Quando il latte sarà ben scolato, posizionare un peso sopra il tofu e aspettare che il siero venga del tutto scolato: con il peso il tofu diventerà compatto;
  8. Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby
    Dopo qualche ora il tofu sarà pronto per essere consumato; se non lo si consuma subito, si può conservare solo per pochi giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.


Panissa genovese fritta con bimby
Ricette con il Bimby

Panissa genovese fritta con Bimby

Torta allo yogurt
Ricette con il Bimby

Torta allo yogurt

Brownies cheesecake con il bimby
Ricette con il Bimby

Brownie cheesecake con il Bimby

Torta sacher vegana con il bimby
Ricette con il Bimby

Torta Sacher vegana con il Bimby

Pane comodo senza impasto con il bimby
Ricette con il Bimby

Pane comodo senza impasto con il Bimby

Calzoni con il bimby
Ricette con il Bimby

Calzoni con il Bimby

Focaccia barese ricetta con e senza bimby
Ricette con il Bimby

Focaccia barese: ricetta con e senza bimby

Croissant salati con il Bimby
Ricette con il Bimby

Croissant salati con il Bimby

Pasta ricotta e noci
Ricette Primi Piatti

Pasta ricotta e noci

Spicchio d’aglio soffritto in padella, ricotta, pomodorini secchi e noci tritate. Un condimento saporito e veloce, da preparare mentre la pasta cuoce.

Leggi di più