Questo tortino con bietole e acciughe è un gustoso antipasto o piatto unico a base di verdure di stagione. La base è preparata con pasta brisè mentre il ripieno è fatto con bietole, prima lessate, poi passate in un saporito soffritto con acciughe e mescolate con ricotta freschissima. La combinazione di bietole e acciughe è superlativa, da provare!
Le biete o bietole da coste (dette anche coste) sono native dell’Europa meridionale dove crescono spontaneamente. Come tutte le verdure di color verde scuro, contengono grandi quantità di vitamina A, fibre e acido folico. Hanno proprietà ri-mineralizzanti ed essendo povere di calorie sono adatte nelle diete dimagranti, soprattutto se consumate lessate con olio e limone. Quindi sono le verdure perfette dopo le feste natalizie.
- Resa: 6 ( 6 Persone servite )
- Difficoltà: Difficoltà Media
- Preparazione: 1 ora 10 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- Pasta brisee
- 600 grammi bietole foglie
- 2 spicchi d’aglio
- 3 filetti d’acchighe sott’olio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 130 grammi ricotta
- sale e pepe
Preparazione
- Preparare la pasta brisè oppure utilizzare uno dei prodotti già pronti che trovate al supermercato.
- Lavare le bietole, tagliar via il gambo bianco che potete utilizzare in altro modo (vedi nota) e sbollentare le foglie per 8-10 minuti. Scolare e lasciar intiepidire. Tagliare a segmenti di circa 1 cm d’altezza.
- In una padella capiente a fuoco medio-basso soffriggere l’aglio con l’olio per 4-5 minuti prestando attenzione a non bruciarlo. Aggiungere le acciughe e stemperarle nell’olio. Aggiungere le bietole, condire con sale e pepe. Lasciar cuocere per 10 minuti, girando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
- In una ciotola stemperare la ricotta con una forchetta, aggiungere le coste e aggiustare di sale e pepe. Amalgamare bene il ripieno.
- Preriscaldare il forno a 180° C.
- In un tortiera di ceramica di 24 cm di diametro stendere la pasta brisee a 2-3 mm di spessore, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare il ripieno, livellare e infornare per circa 40-45 minuti. Servire tiepido.
- Nota: I gambi delle bietole possono essere prima lessati, poi passati in un soffritto di aglio, olio e peperoncino e serviti con parmigiano grattugiato.