Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Un piatto sfizioso e goloso, particolare e molto versatile: ecco come fare gli spiedini di albicocche, speck e formaggio.

S24

Gli spiedini di albicocche, speck e formaggio sono degli appetitosi stuzzichini da servire come aperitivo. Si possono accompagnare con elaborati cocktail, sia alcolici che analcolici, ma anche con un bicchiere di vino bianco fresco frizzante. Come un Prosecco della Valdobbiadene.

Come si preparano

La realizzazione di questi spiedini è veramente facile e velocissima, ideale da preparare in occasione di un inaspettato aperitivo con amici ma anche per cene programmate con menù a base sia di pesce che di carne. Ottimi da servire anche durante un finger food purché vengano serviti caldi. Gli ingredienti per confezionare i nostri spiedini sono pochi ma devono essere di buona qualità per la riuscita ottimale della ricetta.

Gli ingredienti

Infatti le albicocche secche devono essere rigorosamente italiane e bio: sono le migliori in commercio in quanto profumate e polpose. E vengono coltivate senza parassitari dannosi alla salute. Lo speck deve essere preferibilmente dell’Alto Adige in quanto speziato e affumicato al punto giusto, ideale per il connubio con frutta e formaggio. Infine il formaggio di capra. Qui avete delle alternative, infatti potete scegliere tra un formaggio fresco oppure di media o alta stagionatura a seconda del vostro gusto e del risultato che volete ottenere.

Infatti se optate per un caprino fresco otterrete un cuore morbido e dolce all’interno dell’albicocca dolciastra ma leggermente aspra che ben si sposerà con l’affumicato e lo speziato dello speck che li avvolge. Se scegliete il formaggio fresco avvolgete bene albicocca e caprino nella fetta di speck in modo che il formaggio cremoso non esca durante la cottura sotto il grill. Potete poi scegliere il caprino di media oppure di alta stagionatura. Qui i mix cambiano molto e diventano veramente intriganti e appetitosi.

I nostri consigli

Infatti più i formaggi di capra aumentano di stagionatura più il loro sapore diventa forte e piccante: quindi dovete scegliere il grado di contrasto che volete ottenere tra il dolce, lo speziato e l’affumicato. Io consiglio di iniziare con un semi stagionato in modo da verificare che il risultato sia di vostro gradimento. Vi consiglio anche i formaggi di capra erborinati che trovo molto indicati per merito del loro aromatico bouquet alle erbe: provare per credere! Se volete potete anche mescolare al formaggio di capra fresco delle erbe come rucola, aneto, cipollina, maggiorana oppure timo e poi utilizzarlo come spiegato sopra.

  • Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 8 albicocche secche
  • 8 fettine speck
  • formaggio di capra

Preparazione

  1. Incidete le albicocche per il senso della lunghezza. Utilizzate un coltellino affilato per l’incisione che dovrà essere profonda ma senza arrivare a dividere il due il frutto.
  2. Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
    Farcite ogni albicocca con un cubetto di formaggio di capra semi stagionato. Richiudete il frutto premendo leggermente con le dita.
  3. Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
    Avvolgete ogni albicocca con 1 fetta di speck piegata a metà per il senso della lunghezza.
  4. Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
    Da ultimo infilzate due albicocche per ogni spiedino di legno.
  5. Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
    Accendete il grill del forno e metteteci sotto gli spiedini lasciandoveli per circa 3 minuti e girandoli a metà per uniformare la cottura e la colorazione. Estraete dal forno quando lo speck inizierà a dorarsi creando in golosa crosticina.
  6. Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
    Servite subito ben caldi i vostri spiedini di albicocche, speck e formaggio


Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ricette Antipasti

Pita con hummus di pomodori secchi

Avocado ripieno
Ricette Antipasti

Avocado ripieno

Antipasti per il cenone di Capodanno
Ricette Antipasti

Antipasti per il cenone di Capodanno

Sbrise fritte
Ricette Antipasti

Sbrise fritte

Torta salata mediterranea con friggitelli pomodorini grigliati e mozzarella
Ricette Antipasti

Torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella

Flan di broccoli con fonduta di parmigiano
Ricette Antipasti

Flan di broccoli con fonduta di parmigiano

Panfocaccia al rosmarino
Ricette Antipasti

Panfocaccia al rosmarino

Ricette Dolci e Dessert

Fave dei morti, la ricetta dei biscotti di Ognissanti

Le fave dei morti o fave dolci o ossa dei morti sono dei deliziosi biscottini che vengono preparati per celebrare i defunti e la festa di Ognissanti.

Leggi di più