La primavera porta con sé tanti nuovi sapori, da poter abbinare con ingredienti decisi o delicati e poter creare molti piatti golosi, in occasione di un bel pranzo domenicale in famiglia.
Un primo piatto tipico di questa stagione è la pasta con fave fresche, pancetta e pomodorini.
Un tripudio di sapori, che vede il gusto deciso delle fave e della pancetta croccante, ammorbidirsi con la leggerezza dei pomodorini.
Veloce da preparare, nonostante la semplicità degli ingredienti utilizzati, questo piatto garantirà un grande successo fra i commensali.
I segreti per cucinare al meglio le fave
Molte persone non apprezzano il gusto deciso delle fave, ritenendolo troppo forte o amarognolo. Innanzitutto bisogna specificare che le fave fresche, cucinate con la pasta, acquistano un sapore più delicato.
Per levare il retrogusto amaro il segreto è la pulizia (ecco come fare). Oltre a sbucciarle, le fave vanno private della pellicina che le racchiude. Vi sembra una procedura troppo lunga? Non disperate! Per accelerare questa operazione, è sufficiente farle sbollentare per qualche minuto.
Consigli e varianti
Aggiungete all’acqua di cottura delle fave un po’ di limone che le aiuterà a mantenere il loro colore verde brillante. Dopo averle fatte sbollentare, tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura: vi servirà come aggiunta qualora il sugo sia troppo asciutto.
Come variante di questa ricetta potete utilizzare le fave secche o abbinarvi i piselli. Se amate, infine, il piccante, il consiglio è quello di aggiungere a fine cottura un pizzico di peperoncino.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 10 minuti
Una ricetta semplice e veloce da preparare. Il condimento non necessita infatti di tempi di cottura lunghi e può essere preparato durante la cottura della pasta.
Ingredienti
- 400 grammi pasta corta
- 1 kg fave fresche
- 190 grammi pancetta affumicata
- 250 grammi pomodori pachino
- 1 scalogno medio
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 5 foglioline basilico
- formaggio grattugiato q.b. (parmigiano reggiano o pecorino)
- pepe q.b.
- 1 succo di limone
Preparazione
- Levate le fave dai baccelli e scottatele per 5 minuti in acqua bollente e succo di limone, poi scolatele (ricordandovi di tenere da parte 2 o 3 mestoli di quell’acqua), fatele intiepidire e privatele della pellicina. Per questa operazione incidete la pellicina con un coltello e premete il seme per farlo fuoriuscire.
- Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella, con un filo di olio EVO caldo.
- Fate a pezzettini la pancetta affumicata e aggiungetela al soffritto. Fate cuocere per qualche minuto, finché la pancetta non sarà croccante.
- Mettete da parte la pancetta e, nella stessa padella, fate soffriggere le fave e i pomodorini tagliati a metà.
- Nel frattempo portate a ebollizione una pentola piena d’acqua, salatela e buttatevi la pasta.
- Scolate la pasta al dente e unitela alle fave e ai pomodorini. Aggiungete anche la pancetta precedentemente cotta, condite con pepe, basilico e formaggio grattugiato e fate saltare per qualche minuto.