Insalata di ceci e gamberetti
Ricette a base di legumi

Insalata di ceci e gamberetti

Un’insalata fresca e colorata, tra terra e mare. Potete scegliere la sua versione espressa, a base di ceci e gamberetti già cotti, o quella più “rilassata”!

Oggi insalata di ceci e gamberetti, il piatto ideale quando nell’aria comincia a sentirsi profumo d’estate e possiamo finalmente dare il benvenuto a magliette, canotte, pantaloncini corti e costumi da bagno. Ma anche a piatti freschi, colorati e che non richiedano l’uso dei fornelli.
Se poi si possono anche consumare come piatto unico, ancora meglio, non sarà necessario preparare nient’altro!

Tornando ora alla nostra ricetta, potete tranquillamente semplificarvi la vita acquistando ceci in vasetto già lessati e gamberetti surgelati già cotti e sgusciati. Chiaramente, è quasi scontato dirlo, l’ideale sarebbe comprare gamberetti freschi pescati nei nostri mari, ma non sempre è così semplice trovarli. Spesso infatti il pesce venduto come fresco è in realtà decongelato, quindi prestate molta attenzione!

Come pulire i gamberetti

Ma, come procedere nel caso decidiate di acquistare gamberi ancora da pulire? Niente paura, nulla di così complicato!
Per prima cosa prendete il gambero per la coda e staccate la testa, poi via le zampette. Ora incidete con un coltellino il carapace, cioè il guscio, andando dalla coda alla testa ed eliminatelo.
Infine, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, è necessario sfilare l’intestino, quella sorta di filino nero che intravediamo sul dorso del crostaceo.

Gamberi, gamberoni e mazzancolle: facciamo un po’ di chiarezza

Bene, ora sapete come pulire i gamberi. Ma siete in grado di destreggiarvi tra le caratteristiche dei vari gamberi, gamberoni, gamberetti e mazzancolle, spesso confusi tra loro? In primo luogo sono tutti crostacei e appartengono tutti allo stesso ordine, quello dei decapodi, di cui, pensate, fanno parte ben 10000 specie! E, se ve lo state chiedendo, sono chiamati così perché si muovono utilizzando 5 paia di zampe.

Per quanto poi riguarda il termine gamberi, ha una connotazione generica, indica infatti specie di diverse dimensioni. Possono essere molto piccole, come nel caso dei gamberetti ma anche arrivare a lunghezze di ben 25 cm e si parla quindi di gamberoni. Vi sono sia specie di mare che d’acqua dolce, d’allevamento o pescate.

E le mazzancolle? Sono anche note come gambero imperiale ma, per essere chiari, non sono gamberi, anche se spesso vengono confuse con questi ultimi. Sono infatti maggiormente saporite e se ne differenziano anche a livello di colore, non rosa ma tendente al grigio. Inoltre, mentre i gamberi si possono trovare in tutto il mondo, le mazzancolle sono crostacei tipici dei nostri mari.

  • Resa: 3 persone
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 1 lattina ceci lessati
  • 400 grammi gamberetti già puliti
  • rucola qb
  • pomodorini di Pachino qb
  • succo di limone qb
  • aglio,olio e peperoncino
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  1. Fate sbollentare i vostri gamberetti già puliti. Quindi riempite d’acqua una pentola, salate e portate ad ebollizione. A questo punto versate i gamberetti e lasciateli bollire per non più di 4/5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Se invece avete tempi molto ristretti, potete optare per gamberetti già cotti.
  2. Preparate intanto il condimento: versate in una terrina olio, sale, succo di limone, uno spicchio d’aglio diviso in due e ½ peperoncino. Amalgamate i vari ingredienti, creando un’emulsione.
  3. Una volta intiepiditi, aggiungete i gamberetti alla citronette, mescolate e lasciateli riposare in modo che assorbano tutti i gusti.
  4. Nel frattempo aprite la lattina di ceci, scolateli e risciacquateli sotto l’acqua corrente. Prendete qualche pomodorino, lavatelo, asciugatelo, infine tagliatelo in quattro.
  5. Poco prima di portarla in tavola, preparate la vostra insalata. Versate in una ciotola i ceci, i pomodorini e la rucola. Un filo d’olio, un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete infine i gamberetti con un po’ della loro salsina.


5 ricette con le fave
Ricette a base di legumi

5 ricette con le fave

Ricetta riso freddo con fagiolini e tonno
Ricette a base di legumi

Riso freddo con fagiolini e tonno, il piatto ideale per l’estate

5 abbinamenti in cucina con legumi e verdure
Ricette a base di legumi

5 abbinamenti in cucina con legumi e verdure

5 abbinamenti in cucina con legumi e pesce
Ricette a base di legumi

5 abbinamenti in cucina con legumi e pesce

Insalata di ceci
Ricette a base di legumi

Insalata primaverile con legumi

Pasta con fave e pancetta.
Ricette a base di legumi

Pasta fave pancetta e pomodorini

Pasta con pesce spada e fave
Ricette a base di legumi

Pasta con pesce spada e fave

Lenticchie e salsiccia
Ricette a base di legumi

Lenticchie e salsiccia

Panzerotti al forno
Ricette Antipasti

Panzerotti al forno

La versione più leggera dei classici panzerotti pugliesi, solitamente fritti. Lo stesso impasto della pizza e mille ripieni diversi tra cui scegliere…

Leggi di più