Pasta alla boscaiola bianca
La pasta alla boscaiola è una ricetta della cucina tradizionale italiana

Pasta alla boscaiola bianca
Un primo piatto veloce e saporito: ecco come preparare la pasta alla boscaiola bianca.
Pasta alla boscaiola
La pasta alla boscaiola è una ricetta semplice, veloce e saporita, tipica della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un piatto che si prepara in pochi minuti e solitamente è apprezzato da tutti, grandi e piccoli, ma soprattutto dagli amanti dei funghi. Questa delizia è adatta sia per il pranzo sia per la cena e può essere proposta anche per il pranzo della domenica o per una cena assieme agli amici.
Le varianti della pasta alla boscaiola
La ricetta che vi proponiamo è quella della pasta alla boscaiola bianca, ma esistono diverse varianti. Le principali sono quella bianca e quella rossa. Per preparare la boscaiola rossa vi basterà preparare un sugo a base di passata di pomodoro e salsiccia, a cui poi aggiungerete i funghi. Oltre alle due varianti più conosciute, esistono anche versioni più fantasiose. Se volete rendere il vostro sugo ancora più saporito, infatti, potete aggiungere dei cubetti di speck o di pancetta affumicata, ma c’è anche chi ama aggiungere del pesto di basilico per rendere il piatto ancora più raffinato.
I funghi
I funghi, ingrediente principale nella pasta alla boscaiola, sono alimenti poco calorici, alleati di chi segue diete povere di grassi. Inoltre sono un’ottima fonte di minerali, come il fosforo, il potassio e il magnesio. I funghi, poi, contengono vitamine del gruppo B e sono considerati un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario. Per questo motivo vengono consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio. Proprio in quel periodo, tra l’altro, è possibile raccoglierli e consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella assieme alle salsicce sbriciolate; lasciar cuocere per un paio di minuti.
Aggiungere i funghi tagliati a pezzettini e far cuocere per 5 minuti. Nel frattempo far bollire l’acqua della pasta.
Aggiungere i piselli sbollentati a parte e la panna; regolare di sale e pepe (a piacere).
Cuocere la pasta, scolarla al dente e conservare un bicchiere di acqua di cottura.
Condire la pasta direttamente nella padella in cui è stato preparato il sugo, aggiungendo gradualmente l’acqua di cotture tenuta da parte, fino a ottenere la giusta cremosità.
Prima di servire, si può guarnire il piatto con del prezzemolo fresco tritato finemente.