Polpettone alla ligure con patate e fagiolini

Il polpettone alla ligure con patate e fagiolini è un piatto tradizionale della cucina ligure, semplice e povero, ma nutriente e saporito

Polpettone alla ligure con patate e fagiolini

Il polpettone alla ligure è un piatto tipico genovese, nato dalla cucina povera e più contadina con due ingredienti che vengono inseriti anche nel più classico e famoso primo piatto genovese: le trofie (o trenette) al pesto con patate e fagiolini.

Quando pensiamo al polpettone, solitamente ci immaginiamo un classico secondo piatto di carne cotto al forno e servito con le patate, la domenica a pranzo.

Polpettone d agnello

In Liguria, invece, quando si parla di polpettone, la prima cosa a cui si pensa è questo sformato di patate e fagiolini, semplice e rustico, morbido all’interno e con una crosticina dorata in superficie.

Polpettone ligure

Anche se povero di ingredienti, il polpettone ligure risulta molto nutriente. Può ricordare nell’aspetto e nella consistenza il famoso gateau partenopeo, ma in una versione più povera, leggera e vegetariana, che piace a grandi e piccini.

Tra gli ingredienti non può mancare la maggiorana fresca, erba aromatica molto usata nelle ricette liguri, ma anche qualche fungo secco, spesso inserito nelle ricette della cucina ligure “di una volta”, per insaporire ancora di più i piatti.

Maggiorana

Un piatto che sa di fine primavera, quando i primi fagiolini sono pronti per essere raccolti e utilizzati in cucina, le erbe aromatiche tornano a profumare gli orti e le cucine, e si ricomincia a organizzare pranzi all’aperto.

Preparazione

Polpettone alla ligure con patate e fagiolini

  1. Iniziate a pulire e lavare i fagiolini, sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. Lessate le patate insieme ai fagiolini, in abbondante acqua salata finché non saranno morbidi.
  2. Scolate le patate e i fagiolini, lasciate intiepidire, poi schiacciate le patate aiutandovi con una forchetta.
  3. Tagliate a pezzetti i fagiolini. Tritate mezza cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio, poi aggiungetevi i fagiolini tagliati a pezzetti. Fate insaporire il tutto per qualche minuto. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
  4. In una ciotola unite le uova, il parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di maggiorana fresca. Mescolate bene, poi aggiungete le patate schiacciate e i fagiolini insaporiti con la cipolla. Mescolate il tutto e, se il composto risultasse troppo liquido, aggiungete un po’ di pan grattato.
  5. Prendete una teglia, imburratela, spolveratela con il pangrattato e versatevi il composto. Livellatelo con una forchetta, cospargetelo con abbondante pangrattato, un filo d’olio e infornate per 30 minuti a 180°, o finché la superficie non risulterà bella dorata e croccante.
  6. Servite il polpettone tiepido, o anche freddo.