Pasta alla norma tipica siciliana
Un primo piatto con un vero mix di sapori!

La pasta alla norma è un grande classico della cucina siciliana, un piatto tipico che sa di estate e di prodotti del territorio: il condimento con salsa di pomodoro fresca, le melanzane fritte, la ricotta di pecora salata e il basilico fresco.
La ricetta della pasta alla norma ha origini catanesi, e il suo nome pare sia un omaggio alla Norma, la celebre opera lirica del maestro Vincenzo Bellini. Si narra che questo piatto venne creato per celebrare la prima rappresentazione dell’opera, nel 1831 e la nascita del suo nome pare sia attribuita al regista Nino Martoglio, che di fronte a un piatto di spaghetti al pomodoro con melanzane fritte e ricotta grattugiata disse “Chista è ‘na vera Norma”.
A questo piatto così iconico e rappresentativo della cucina siciliana, è inoltre dedicato un giorno, il 23 settembre, diventato ufficialmente la Giornata Nazionale della Pasta alla Norma.
Per una versione alternativa di questo classico piatto siciliano, vi consigliamo di provare anche la pasta alla norma al forno, golosissima!
Come ogni ricetta della tradizione, anche la pasta alla norma ha diverse varianti a seconda della zona e, addirittura, da famiglia a famiglia. Quella che vi proponiamo è la ricetta che più si avvicina all’originale pasta alla norma, con sugo di pomodoro fresco, melanzane fritte e ricotta di pecora salata grattugiata.
Un primo piatto semplice, da sapori e profumi intensi, ma equilibrati e irresistibili: un vero piacere per gli occhi e il palato!
Che pasta usare per la pasta alla norma
Per la ricetta originale della pasta alla norma, si consiglia di usare o i classici spaghetti, oppure il formato di pasta più utilizzato è quello corto, tipo rigatoni o mezzi paccheri rigati, che raccolgono bene il sugo. Scegliete il formato di pasta che più vi piace e gustatevi questo primo piatto saporito e completo.
Preparazione
Per preparare la pasta alla norma tipica siciliana, iniziate dalle melanzane:
- Dividete le melanzane in 4 parti e tagliatele a fettine sottili. Friggete le melanzane in una padella larga con abbondante olio bollente, finché non diventeranno belle dorate. Scolatele bene e lasciatele asciugare e raffreddare su un foglio di carta assorbente.
- Se usate i pomodori freschi per preparare il sugo, tagliateli a pezzi e metteteli a cuocere in una pentola con un filo d’olio, sale, spicchio d’aglio e basilico, a fuoco basso per 30 minuti circa.
- Trascorsi i 30 minuti eliminate aglio e basilico. Trasferite i pomodori in un passaverdure a maglia fine e passateli.
- Una volta ottenuta la passata, spostatela in una padella a cuocere per altri 40 minuti con un altro spicchio d’aglio, un filo d’olio e qualche foglia di basilico.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela nella padella dove avete messo a cuocere la passata. Saltatela velocemente per condire il tutto, aggiustate di sale e, a piacere, di pepe, quindi servitela nel piatto.
- Aggiungete le melanzane fritte e spolverate di ricotta salata grattugiata sul momento.