Panna montata fatta in casa

Una delle basi di cucina che non può proprio mancare nel nostro personale libro di ricette è certamente la panna montata! Ecco come farla a casa

30/03/2022

Sommario

Montare la panna in casa è un'operazione semplicissima ma fondamentale! Ecco le indicazioni per realizzarla al meglio

Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Panna fresca 500 ml
  • Zucchero a velo 3 cucchiai

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 339 kcal
  • Grassi 33,7 g
  • Carboidrati 7 g
  • Zuccheri 7 g
  • Proteine 2,2 g

La preparazione della panna montata è estremamente semplice e tanto rapida che andare a comperare la panna già montata è quasi un sacrilegio!

Inoltre, il sapore della panna fresca appena montata è così delicato e leggero da non somigliare neppure a quello spesso stucchevole e pesante della crema che troviamo in commercio.

Solo un accorgimento è davvero essenziale e di fondamentale importanza ai fini di un’ottima riuscita della montatura: la panna, la ciotola e le fruste che utilizzeremo dovranno essere refrigerati e ben freddi.

Crema al mascarpone senza uova e panna

Così facile? Sì! Segreto svelato e… panna già montata! Su torte, tazze fumanti di cioccolata calda, per accompagnare biscottini e macedonie di frutta fresca: un cucchiaio di panna montata saprà arricchire le più diverse ricette, dando piena soddisfazione agli sfizi di golosi e golosoni.

Consiglio

A seconda della ricetta in cui poi utilizzerete la panna montata, potete anche decidere di gustarla al naturale, senza aggiunta di zucchero.

Preparazione

  1. Versate la panna in una ciotola di acciaio e mettetela in frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare, in modo che sia ben fredda.
  2. Mettete in frigorifero anche le fruste di uno sbattitore elettrico.
  3. Inserite le fruste nella panna e azionatele alla prima velocità. Iniziate a montare la panna facendo ruotare la ciotola sempre nello stesso senso mantenendo invece ferme le fruste.
  4. Aumentate la velocità poco a poco fino ad ottenere o una panna semi-montata (utile per preparare per esempio delle mousse) o una panna montata ferma (utile da servire in accompagnamento a torte, galati, ecc).
  5. Zuccherate la panna solo a fine preparazione unendo lo zucchero a velo setacciato poco per volta con l’aiuto di una spatola.
  6. Conservate la panna in frigorifero coperta con pellicola trasparente fino al momento dell’utilizzo.


Leggi anche: Come fare la panna montata al cioccolato e normale