Panna cotta alla Vaniglia con marmellata di Limoni e Vittorio Gentilini
Il profumo di limone dei Vittorio Gentilini incontra quello della vaniglia: per un dessert profumatissimo.
Aprendo lentamente la confezione dei biscotti Vittorio Gentilini si è avvolti da un intenso profumo di limoni, socchiudendo gli occhi è così facile immaginare di ritrovarsi in un agrumeto della costiera sorrentina, in una soleggiata Campania, terra natia di quel Vittorio Emanuele III a cui i biscotti sono dedicati.
Abbiamo immaginato di utilizzarli in una ricetta che ne preservasse la fragranza e valorizzasse la friabilità della pastafrolla, una preparazione semplice, perfetta per un dessert o per una merenda apprezzata da grandi e bambini.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”264540″]Gli ingredienti scelti sono facilmente reperibili e la loro combinazione è un’esplosione di gusto, il giusto alternarsi di dolcezza e acidità, che insieme ai biscotti conquisterà al primo assaggio.
Ingredienti
- Biscotti Vittorio Gentilini
- 500 ml panna fresca
- 1 dl latte intero
- 100 g zucchero semolato
- 10 g colla di pesce
- 1 baccello di vaniglia
- marmellata di limoni
- 1 ciuffo Finocchietto selvatico
[dup_immagine align=”alignnone” id=”264702″]
Preparazione
- Iniziate la preparazione lasciando i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno otto minuti; nel frattempo fate scaldare in un pentolino il latte intero senza portarlo a bollore e immergetevi i fogli di gelatina ben strizzati.
- In un’altra casseruola mescolate delicatamente la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia, scaldate su fiamma bassa e portate molto lentamente a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il latte dove avete fatto sciogliere la colla di pesce.
- Continuate a mescolare e filtrate con un colino il composto negli stampi scelti. Fate raffreddare in frigorifero la panna cotta per almeno otto ore.
- Servite la panna cotta ben raffreddata e compatta su piatto, aggiungete la marmellata di limoni, le foglioline di finocchietto selvatico sminuzzate e i biscotti Vittorio Gentilini tagliati grossolanamente, per dare la giusta nota croccante al dolce.
Leggi anche: Panna cotta con salsa alle fragole