Pagello fragolino al forno

Un secondo piatto di pesce facile, veloce e adatto sia per la cena di tutti i giorni, sia per il pranzo della domenica: è il pagello fragolino al forno.

20/03/2017

Sommario

Un secondo piatto di pesce facile, veloce e adatto sia per la cena di tutti i giorni, sia per il pranzo della domenica: è il pagello fragolino al forno.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Pagello fragolino 2
  • Arancia biologica 1
  • Limoncello 2 bicchierini
  • Rametto di rosmarino 1
  • Foglie di salvia 4
  • Olio sale e pepe qb

Il fragolino, altrimenti conosciuto come pagello fragolino è un pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, come l’orata.

Al pari di quest’ultima, anche il pagello ha carni tenere, dolci al palato e saporite che ne fanno un pesce gustoso e ideale da cucinare sia al forno (al cartoccio o in teglia) sia alla griglia.

La ricetta che vi propongo io oggi è molto semplice e, a seconda del contorno che deciderete di usare come accompagnamento, sarà ideale sia per una cena infrasettimanale, sia per il pranzo della domenica.

Se, per esempio, avete poco tempo a disposizione e state cercando una ricetta poco laboriosa e leggera, andrà benissimo accompagnare il fragolino con una insalatina mista fresca, magari impreziosita da qualche frutto di stagione: iceberg, finocchi, sedano rapa, pere e noci potrebbe essere una proposta semplicissima ma elegante, oppure potrete optare per un misto multicolore di misticanza, cavolo cappuccio, nastri di carote arancioni e viola e ravanelli.

Se invece volete utilizzare questa portata di pesce per il pranzo della domenica, potrete servirlo insieme ad una padellata di patate croccanti e topinambur, oppure anche delle semplici e sempre attuali patate al forno andranno benissimo, magari accanto ad una maionese all’arancia fatta in casa.

 

Preparazione

Eviscerate e squamate i pesci, quindi sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente e asciugateli con la carta da cucina.

Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate metà arancia a fette abbastanza spesse e spremete il succo della rimanente metà.

Salate l’interno della pancia dei pesci e riempiteli con mezzo rametto di rosmarino, due fette di arancia e 2 foglie di salvia ciascuno.


Leggi anche: Pokè bowl di pesce, ricette e varianti

Adagiate i pesci in una teglia da forno unta d’olio, conditeli con un goccio di olio, un pizzico di sale e pepe e versate sul fondo il limoncello e il succo d’arancia.

Infornate in forno già caldo per 25 minuti circa.
Servite caldo.