Il fragolino, altrimenti conosciuto come pagello fragolino è un pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, come l’orata.
Al pari di quest’ultima, anche il pagello ha carni tenere, dolci al palato e saporite che ne fanno un pesce gustoso e ideale da cucinare sia al forno (al cartoccio o in teglia) sia alla griglia.
La ricetta che vi propongo io oggi è molto semplice e, a seconda del contorno che deciderete di usare come accompagnamento, sarà ideale sia per una cena infrasettimanale, sia per il pranzo della domenica.
Se, per esempio, avete poco tempo a disposizione e state cercando una ricetta poco laboriosa e leggera, andrà benissimo accompagnare il fragolino con una insalatina mista fresca, magari impreziosita da qualche frutto di stagione: iceberg, finocchi, sedano rapa, pere e noci potrebbe essere una proposta semplicissima ma elegante, oppure potrete optare per un misto multicolore di misticanza, cavolo cappuccio, nastri di carote arancioni e viola e ravanelli.
Se invece volete utilizzare questa portata di pesce per il pranzo della domenica, potrete servirlo insieme ad una padellata di patate croccanti e topinambur, oppure anche delle semplici e sempre attuali patate al forno andranno benissimo, magari accanto ad una maionese all’arancia fatta in casa.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 2 pagello fragolino
- 1 arancia biologica
- 2 bicchierini limoncello
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- olio, sale e pepe
Preparazione
- Eviscerate e squamate i pesci, quindi sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente e asciugateli con la carta da cucina.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate metà arancia a fette abbastanza spesse e spremete il succo della rimanente metà. - Salate l’interno della pancia dei pesci e riempiteli con mezzo rametto di rosmarino, due fette di arancia e 2 foglie di salvia ciascuno.
- Adagiate i pesci in una teglia da forno unta d’olio, conditeli con un goccio di olio, un pizzico di sale e pepe e versate sul fondo il limoncello e il succo d’arancia.
- Infornate in forno già caldo per 25 minuti circa.
Servite caldo.