menu festa delle donne
Ricette

Menu della festa della donna

Tante idee di ricette in giallo per una serata in compagnia delle migliori amiche. Abbiamo pensato a tutto, dall’aperitivo alla torta

La festa della donna è l’occasione giusta per una serata tra amiche. Potete andare a mangiare nel vostro ristorante preferito, approfittare dell’appuntamento per provare qualcosa di nuovo oppure invitare tutte a casa vostra per una serata tra ottime ricette e chiacchiere. Ecco allora qualche idea per un delizioso menu della festa della donna. Ricordate che il colore della ricorrenza è il giallo e quindi è carino decorare la tavola con dettagli in questa tonalità: tovaglioli, piatti, bicchieri o un centrotavola floreale. Chiedete anche alle invitate di indossare qualcosa di giallo per un perfetto yellow party!

Antipasti in giallo

Accogliete le vostre ospiti con qualche stuzzichino e un cocktail dissetante. Per questa occasione ne abbiamo trovati due molti femminili: il Mimosa, un classico, la cui ricetta risale agli anni Venti, e l’Aromatic Swing, un profumato drink che, con ingredienti italiani, rivista il noto Moscow Mule.
Accompagnate i cocktail con una torta mimosa salata, magari tagliata a tocchetti così da servire come finger food. Ottime anche le chips alla paprika fatte in casa.

Primi piatti con lo zafferano

Lo zafferano, con il suo colore dorato, è un classico per la festa della donna, ma è un ingrediente utile in tante situazioni, grazie alla sua capacità di dare sapore a ogni piatto. Se volete iniziare con qualcosa di leggero, magari veg (il burro può essere sostituito con olio extravergine), proponete una vellutata di finocchi con zafferano e crostini, che potete anche preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo.
Perfetto per tutti i gusti e per tutte le esigenze anche il risotto allo zafferano con radicchio stufato. Ma se volete qualcosa in più, un piatto un po’ diverso, saporito e colorato allo stesso tempo, provate la nostra pasta con zafferano, zucchine e speck!

Secondi piatti internazionali

Finora il nostro menu della festa delle donne vi ha proposto ricette abbastanza tradizionali. Per i secondi abbiamo però pensato ti attingere alla cucina internazionale. Magari da quella francese, presentando delle omelette che ognuna delle invitate può condire a piacere con formaggio, prosciutto, funghi, zucchine trifolate… Se nella comitiva qualcuno è vegano o ha problemi di intolleranze, provate le nostre crepes senza uova e senza latte!
Dalla cucina orientale, invece, abbiamo pensato di prendere il pollo al curry e ananas, una ricetta originale che vi farà sognare mete esotiche, magari da proporre come destinazione per le prossime vacanze.

Torta mimosa ma non solo

Concludiamo in dolcezza con alcune proposte di dessert perfetti per l’occasione. Non possiamo non citare la torta mimosa, che con le nostre indicazioni potrete realizzare anche a casa. Per la festa della donna anche la classica millefoglie è un dolce ideale. I colori tendono al classico giallo ed è un tripudio di bontà!
Non siete molto esperte o avete poco tempo? Servite semplicemente la crema pasticcera in coppette monoporzione oppure tagliate l’ananas a barchetta (ecco qualche consiglio per come pulirlo) e accompagnatelo con una pallina di gelato o della panna montata.
Se avete ancora voglia di chiacchierare alla fine della cena, servite del limoncello ghiacciato e mettete una leggera musica di sottofondo oppure godetevi un film in compagnia. La serata sarà un successo!



Biscotti al burro, morbidi e golosi
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti al burro, morbidi e golosi

Ricette nasello in padella, al forno e in umido
Ricette Secondi Piatti

Ricette nasello: in padella, al forno e in umido

Ravioli cinesi bimby
Ricette con il Bimby

Ravioli cinesi con il Bimby

primosale
Ricette Secondi Piatti

Primosale: al forno, in padella o fritto

Pasta fritta toscana
Ricette Antipasti

Pasta fritta toscana

Percebes costo, cosa sono e come si mangiano
Consigli di cucina

Percebes: costo, cosa sono e come si mangiano

Alici al forno con patate
Ricette Secondi Piatti

Alici al forno con patate

Torta paesana senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Torta paesana senza uova

Biscotti con farina di avena senza zucchero
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti con farina di avena senza zucchero

A volte la soluzione al problema è una semplice scatola di biscotti. Quelli di oggi aumentano il senso di sazietà grazie all’avena e sono senza zucchero.

Leggi di più