Antipasti in giallo
Accogliete le vostre ospiti con qualche stuzzichino e un cocktail dissetante. Per questa occasione ne abbiamo trovati due molti femminili: il Mimosa, un classico, la cui ricetta risale agli anni Venti, e l’Aromatic Swing, un profumato drink che, con ingredienti italiani, rivista il noto Moscow Mule.
Accompagnate i cocktail con una torta mimosa salata, magari tagliata a tocchetti così da servire come finger food. Ottime anche le chips alla paprika fatte in casa.
Primi piatti con lo zafferano
Lo zafferano, con il suo colore dorato, è un classico per la festa della donna, ma è un ingrediente utile in tante situazioni, grazie alla sua capacità di dare sapore a ogni piatto. Se volete iniziare con qualcosa di leggero, magari veg (il burro può essere sostituito con olio extravergine), proponete una vellutata di finocchi con zafferano e crostini, che potete anche preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo.
Perfetto per tutti i gusti e per tutte le esigenze anche il risotto allo zafferano con radicchio stufato. Ma se volete qualcosa in più, un piatto un po’ diverso, saporito e colorato allo stesso tempo, provate la nostra pasta con zafferano, zucchine e speck!
Secondi piatti internazionali
Finora il nostro menu della festa delle donne vi ha proposto ricette abbastanza tradizionali. Per i secondi abbiamo però pensato ti attingere alla cucina internazionale. Magari da quella francese, presentando delle omelette che ognuna delle invitate può condire a piacere con formaggio, prosciutto, funghi, zucchine trifolate… Se nella comitiva qualcuno è vegano o ha problemi di intolleranze, provate le nostre crepes senza uova e senza latte!
Dalla cucina orientale, invece, abbiamo pensato di prendere il pollo al curry e ananas, una ricetta originale che vi farà sognare mete esotiche, magari da proporre come destinazione per le prossime vacanze.
Torta mimosa ma non solo
Concludiamo in dolcezza con alcune proposte di dessert perfetti per l’occasione. Non possiamo non citare la torta mimosa, che con le nostre indicazioni potrete realizzare anche a casa. Per la festa della donna anche la classica millefoglie è un dolce ideale. I colori tendono al classico giallo ed è un tripudio di bontà!
Non siete molto esperte o avete poco tempo? Servite semplicemente la crema pasticcera in coppette monoporzione oppure tagliate l’ananas a barchetta (ecco qualche consiglio per come pulirlo) e accompagnatelo con una pallina di gelato o della panna montata.
Se avete ancora voglia di chiacchierare alla fine della cena, servite del limoncello ghiacciato e mettete una leggera musica di sottofondo oppure godetevi un film in compagnia. La serata sarà un successo!